Medvedchuk, uomo di Putin e nemico giurato di Kiev

Viktor Medvedchuk è stato da poco catturato dal governo ucraino. Ma chi è veramente Medvedchuk? Di lui si è detto e scritto di tutto. Nelle grazie di Vladimir Putin, tanto da potersi considerare suo amico, oligarca filo-russo, nemico giurato di Kiev, Medvedchuk è innegabilmente un uomo potente, oltre ad essere uno dei fedelissimi del leader russo che dice di aver invaso l’Ucraina per “salvare persone”.

I lussi della sua villa

Per dare un senso del lusso di cui si circonda è utile ricordare l’aneddoto raccontato da un gruppo di giornalisti che hanno avuto modo di visitare la sua sontuosa villa, dove si può trovare una carrozza ristorante di un treno con dettagli dorati, soffitti in vetro colorato e le tende di velluto rosso. Un regalo di Medvedchuk per l’esigente moglie.

Medvedchuk e i suoi rapporti con l’Ucraina

I rapporti con l’Ucraina sono tesi da tempi non sospetti. Medvedchuk e sua moglie, Oksana Marchenko, sono stati inseriti nel 2021 dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, nell’elenco delle sanzioni ucraine, per aver realizzato profitti dal loro impianto petrolifero con sede in Russia verso le regioni separatiste nell’Ucraina orientale. L’accusa per tale condotta è finanziamento del terrorismo.

Viktor Medvedchuk è sposato dal 2003 con l’attuale moglie, una famosa presentatrice televisiva ucraina, dalla quale ha avuto una figlia che ha avuto come padrino Vladimir Putin e la moglie dell’ex presidente russo Medvedev.

Carriera politica

Politicamente attivo dal 2019, è stato presidente del partito filorusso Ukrainan Choice. Dal 2002 e il 2005 è stato a capo dello staff dell’ex presidente ucraino Leonid Kuchma. Nel 2018 diventa presidente del consiglio del partito politico For life. Nei primi anni del 1990 ha fondato una società legale di successo, Bim. È stato anche il presidente dell’Ordine degli avvocati dell’Ucraina dal 1990 al 1997.