Giornata mondiale del bacio: quanti baci date al giorno? E’ thailandese la coppia che ha battuto il record del bacio più lungo durante una competizione arrivando a 46h 24 minuti e 9 secondi. E’ riuscita a resistere baciandosi per quasi due giorni, non male! Ad intuito immagino tocchiate più volte il telefono che la bocca della persona che amate, o che vorreste amare, o con cui scambiereste baci innocenti. Baciare rilassa, ricongiunge, avvicina e poi fa bene alla salute. Tuttavia baciamo pochissimo, vediamo baciare ancora meno e ci soffermiamo poco sulla questione.

Giornata mondiale del bacio: un apostrofo rosa tra le parole t’amo

Le ricorrenze vengono strumentalizzate per alimentare dibattiti che non portano a niente, rimangono momenti di riflessione importanti, ma riflettere sul bacio non è così secondario: cos’è il bacio? Un apostrofo rosa tra le parole t’amo, l’inizio di una relazione o il riassunto di ciò che potete dare e vorreste dalla coppia. Una relazione dove non ci sono baci manca di pura affettività e ricerca dell’altro.

Le parole della sessuologa Antonella Palmitesta

Giornata mondiale del bacio: cosa succede quando baciamo? “Gli ormoni che si attivano aumentano l’attaccamento, l’affettività e il desiderio sessuale. Viene stimolata la dopamina. Non ci baciamo più perché abbiano smesso di incontrarci, sostituiamo gli incontri con la tecnologia – ha osservato la dottoressa Antonella Palmitesta durante l’intervista per TAG24 – il bacio è un’occasione per celebrare le emozioni attraverso l’azione, cioè il bacio. Siate liberi di baciare chi vi emoziona, oltre ogni pregiudizio e soprattutto trovate qualcuno che vi rovini il rossetto non il mascara.”

Niente più scuse con l’abolizione della mascherina e l’arrivo delle belle giornate, è tempo di ricominciare dalle piazioni che fanno bene.