Superare l’ostacolo Lipsia per proseguire il sogno europeo. È  questo l’obiettivo dell’Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini, che domani alle ore 18.45 sfida al Gewiss Stadium i tedeschi nel ritorno dei quarti di finale di Europa League (CLICCA QUI per il programma completo e la guida tv). “Il Lipsia è un avversario pericoloso, non devi mai lasciare campo a nessuno. Domani è una gara da dentro o fuori, vogliamo superare il turno. Per noi sarebbe importante raggiungere questo traguardo, che sarebbe storico e fantastico”, ha ammesso in conferenza stampa l’allenatore dell’Atalanta.

Atalanta che è “retrocessa” in Europa League dopo non aver superato un girone di Champions dove c’era anche il Villarreal, che ieri ha eliminato il Bayern (CLICCA QUI per rivivere tutte le emozioni del match) ed è approdato alle semifinali della competizione. “Effettivamente siamo andato molti vicini a batterli, sia in Spagna che in casa. Ce la siamo complicata un po’ ma il Villarreal ha grandi meriti. Ha vinto l’Europa League l’anno scorso, ora è in semifinale di Champions dopo aver battuto Juventus e Bayern: a volte viene sottovalutata, magari per la sua posizione in Liga, ma è una squadra di valore assoluto”, ha proseguito Gasperini ai microfoni di Sky Sport.

Atalanta-Lipsia, le probabili formazioni

Impegni europei che hanno tolto un po’ di brillantezza in campionato all’Atalanta, fuori al momento delle prime quattro posizioni: “Diverse cose ci hanno rallentato nel girone di ritorno, dove non abbiamo fatto bene. L’Europa League o la Conference ti portano a giocare il giovedì, è normale avere qualche difficoltà la domenica successiva, la Champions è più dilazionata. Noi abbiamo pagato le partite in Europa League, ma succede un po’ a tutte, anche nei campioni stranieri”, ha concluso Gasperini.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. Allenatore: Gasperini.

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angelino; Olmo; Nkunku, André Silva. Allenatre: Tedesco.