Le borse sotto gli occhi sono fra gli inestetismi più combattuti. Vediamo come prevenirle e come curarle
Partiamo chiarendo che cosa sono le borse sotto gli occhi.
Il contorno occhi è una parte particolarmente delicata del viso. Necessita di molta cura e attenzione quotidiana, soprattutto con il passare del tempo.
Le borse si formano per un ristagno di liquidi, seguito dall’aumento del tessuto adiposo. Si tratta di un inestetismo che può essere presente anche da fin giovani, ma è più frequente e più visibile con il passare degli anni, a causa del cedimento dell’elasticità cutanea.
Il fenomeno può essere temporaneo, quindi dipendere da periodi particolarmente stressanti o vita sregolata, oppure permanente e dipendere da altri fattori, spesso genetici.
Borse sotto gli occhi: le cause
Tra le diverse cause possiamo trovare la genetica, la stanchezza dovuta ad un periodo di stress, sicuramente l’età, ma anche un’alimentazione sbagliata.
Quello che provoca il formarsi del gonfiore sotto gli occhi, tipico delle borse, è il ristagno di liquidi in eccesso chiamato edema.
Come prevenire le borse sotto gli occhi
Per prevenirle questo fastidioso e antiestetico inestetismo, occorre ovviamente condurre una vita sana, con le giuste ore di sonno, curare l’alimentazione ed evitare fumo e alcol.
I rimedi naturali
Per ridurre il gonfiore sotto gli occhi sono diverse le maschere e gli impacchi che si possono facilmente preparare a casa con ingredienti di uso quotidiano e facile reperibilità.
Potete preparare un infuso di camomilla, far raffreddare e applicare sugli occhi con un fazzoletto bagnato nella soluzione e far raffreddare in frigorifero.
Si può utilizzare anche la betulla, l’eufrasia, il tè verde, ma sempre a freddo.
Tutti questi impacchi freddi, devono essere effettuati due volte al giorno per 20 minuti.
Vediamo anche alcuni rimedi della nonna per ridurre e curare il gonfiore sotto gli occhi con ingredienti di facile reperibilità, che si usano di norma in cucina.
- Cetriolo: tagliate una fetta e applicatela per 15 minuti sugli occhi un paio di volte al giorno. I cetrioli hanno grandi proprietà antinfiammatorie e lenitive e usarli con costanza aiuta ad eliminare il gonfiore.
- Patate: tagliate una fetta spessa e applicatela per 15 minuti un paio di volte al giorno. Le patate hanno anche loro proprietà antinfiammatorie.
Per altri rimedi naturali visita la sezione tag24 medicina e benessere.