Dopo i sospetti casi di salmonella scoppiati pochi giorni fa, Ferrero ha preventivamente deciso di richiamare alcuni dei suoi prodotti dal mercato, per evitare ulteriori problemi. I casi di salmonella sono stati in tutto 150, in paesi come Francia, Irlanda, Germania, Norvegia e altri paesi del Nord Europa. A causa di questi problemi, è stata sospesa, in via del tutto precauzionale, l’attività dello stabilimento situato ad Arlon, in Belgio.

Ferrero sembra pronta a riprendere l’attività nello stabilimento belga non appena arriverà il via libera delle autorità sanitarie che si occupano del caso, che fin dall’inizio hanno visto la piena collaborazione dell’azienda.

Salmonella Kinder, la nota ufficiale della Ferrero

La multinazionale italiana, dopo aver bloccato la produzione in Belgio, ha invece tenuto a rassicurare sulla qualità dei dolci prodotti nel nostro paese. Con una nota ufficiale, Ferrero ha infatti dichiarato che:

“Le uova di Pasqua Kinder Gran Sorpresa sul mercato italiano, in tutti i formati e caratterizzazioni, non sono sono coinvolte dal richiamo, perché prodotte in Italia, ad Alba, nel cuneese”.

Attualmente infatti non ci sono collegamenti, in Italia, tra il consumo di prodotti Kinder e casi certi di salmonella. L’azienda ha tenuto a specificare che tutte le precauzioni che si potevano prendere sono state seguite, e che per gli italiani non ci sarà alcun rischio, garantendo il massimo livello di sicurezza.

Salmonella Kinder, Ferrero: “Siamo profondamente rammaricati”

Una vicenda che potrebbe chiudersi presto, ma che colpisce duramente l’immagine di una delle aziende più conosciute nel mondo, che nella sua nota ha espresso tutto il suo rammarico per quanto avvenuto:

“Ferrero è profondamente rammaricata per quanto accaduto e intende scusarsi sinceramente con tutti i propri consumatori e partner commerciali e ringraziare le autorità per la sicurezza alimentare per le preziose raccomandazioni ricevute. La sicurezza alimentare, la qualità e l’attenzione verso i consumatori restano da sempre al centro dei valori Ferrero. Questo evento tocca il cuore dei principi nei quali crediamo e metteremo in essere ogni azione necessaria al fine di preservare la piena fiducia dei nostri consumatori”