Sconto benzina fino a quando. Se lo chiedono gli automobilisti che, dopo un’impennata del prezzo dei carburanti, hanno potuto beneficiare degli effetti del Decreto Ucraina varato dal governo, che dal 22 marzo ha tagliato le accise di 25 centesimi, a cui aggiungere l’Iva al 22%, che porta lo sconto a 30,5 centesimi.
Sconto benzina fino a quando
Ma lo sconto fino a quando durerà? Il taglio previsto dal decreto era inizialmente di 30 giorni, dunque fino al 21 aprile, ma è stato poi prorogato fino al 2 maggio. Il taglio è stato reso possibile grazie agli incassi ottenuti dai maggiori proventi IVA legati al rincaro dei prezzi dei carburanti delle ultime settimane. Con la proroga lo sconto rimarrà in vigore fino al 2 maggio .La proroga dovrà intervenire anche rispetto alla previsioni di cui al decreto sopra citato con il quale sono state riviste le aliquote base. Il ministro dell’Economia Daniele Franco ha commentato così la decisione: “Con il decreto ministeriale firmato da me e dal ministro Cingolani abbiamo esteso di dieci giorni l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio, utilizzando il sovra gettito IVA. Quindi l’abbattimento dell’accisa viene esteso da oggi al 2 maggio”.
Bonus carburanti per dipendenti
Sempre nel Decreto Ucraina bis, era stato disposto il bonus carburante per i dipendenti privati. Trattandosi di una forma di fringe benefit, non è un’agevolazione che è possibile richiedere direttamente, sebbene un lavoratore possa tranquillamente chiedere all’azienda che la misura venga presa in considerazione.