Lotteria degli scontrini 2022. Nuovi cambiamenti all’orizzonte per il provvedimento varato dal governo Conte bis con lo scopo di incentivare il ricorso a pagamenti elettronici.

Lotteria degli scontrini 2022

La prima novità, per rendere più semplice il meccanismo, dovrebbe essere quella di eliminare il codice a barre in favore di un Qr-Code che il cliente potrà poi inquadrare con una App per verificare istantaneamente la vincita.

Premi

Riguardo ai primi, al momento non ci sono indiscrezioni su cambiamenti particolari. Potrebbero essere confermati quelli attuali:

  • 15 premi settimanali da 25.000 euro per gli acquirenti ed altrettanti da 5.000 euro per gli esercenti;
  • 10 premi mensili da 100.000 euro per gli acquirenti e altrettanti da 20.000 euro per gli esercenti;
  • una super vincita annuale da 5 milioni di euro per chi acquista e un’altra da 1 milione di euro per chi vende.

Finora un flop

Secondo l’associazione Consumerismo finora la lotteria degli scontrini si è rivelata un flop. “Questo perché il concorso, fin dalla sua partenza, ha riscontrato ostacoli e difficoltà in molte zone del paese, con gli esercenti che non hanno adeguato i registratori di cassa per carenza di tecnologia o connessione o per le difficoltà nell’affrontare le spese di aggiornamento software, lievitate a oltre 300 euro a registratore. La bassa probabilità di vincita inoltre, 1 su 53 milioni, allontana e disincentiva i consumatori, molti dei quali non conoscono il concorso e continuano a preferire il contante ai pagamenti elettronici”, sottolinea Consumerismo.