In questo 2022 si celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini: poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo. Pasolini nacque a Bologna il 5 marzo 1922 e morì assassinato all’Idroscalo di Ostia (litorale di Roma) il 2 novembre 1975.

A proposito del mistero legato all’omicidio del grande poeta, proprio in occasione dei 100 anni dalla nascita, nel marzo scorso è uscito il libro “L’Ultima Notte di Pasolini – l’assassinio di un Poeta scomodo”. Un libro firmato dal documentarista e scrittore Paolo Cochi, dal famoso criminologo Francesco Bruno e dall’avvocato Nino Marazzita ex legale della famiglia Pasolini dopo il delitto e negli anni successivi. Un libro edito da “RunaEditrice”, collana “True Crime” e realizzato grazie ai documenti ufficiali degli atti processuali e d’indagine. L’opera verrà presentata ufficialmente in collaborazione con Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre) venerdi 15 aprile alle ore 19 presso il ristorante “Al Biondo Tevere”, in via Ostiense 178 a Roma. Una location scelta ad hoc visto che la sera del primo novembre 1975 poco prima di essere assassinato, Pier Paolo Pasolini portò a cena in questo ristorante il ragazzo di vita Giuseppe Pelosi detto “Pino la rana”: cioè colui che a oggi è l’unico condannato per il delitto; ma l’omicidio rimane avvolto nel mistero e nonostante le tre sentenze di condanna per “Pino la rana”, è chiaro che a massacrare di botte Pasolini furono più persone. Non a caso la prima sentenza del Tribunale per i minorenni di Roma, condannò Pelosi a 9 anni, 7 mesi e 10 giorni di carcere per “omicidio volontario in concorso con ignoti”.

Il “concorso con ignoti” poi scomparve nelle sentenze di condanna emesse in Appello e in Cassazione. Tornando all’evento del 15 aprile va detto che i proprietari del ristorante “Al Biondo Tevere”, furono gli ultimi a vedere il Poeta ancora in vita. Moderatore dell’incontro, il nostro Fabio Camillacci: curatore e conduttore della trasmissione “Crimini e Criminologia”, in onda su Cusano Italia TV tutte le domeniche a partire dalle ore 21. Con lui ci sarà la sociologa e criminologa Tonia Bardellino (docente ai Master di II Livello in Criminologia dell’Università Niccolò Cusano).”

I vari casi di criminalità che riempiono apocalitticamente la cronaca dei giornali e la nostra coscienza abbastanza atterrita non sono casi: sono, evidentemente, casi estremi di un modo di essere criminale diffuso e profondo: di massa” (Pier Paolo Pasolini).