A 47 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin è fiducioso sull’esito del conflitto: la Russia centrerà il suo obiettivo, quello di proteggere il Donbass. Nel corso del suo discorso, il capo del Cremlino ha affermato che la Russia non può essere isolata dal punti di vista economico.
Putin: “In Ucraina non avevamo scelta, non potevamo tollerare genocidio nel Donbass”
La Russia ha invaso l’Ucraina per fermare il genocidio che si stava consumando in Donbass, come afferma Vladimir Putin. Il piano d’azione russo va avanti senza problemi e, presto, l’obiettivo sarà raggiunto, come sostiene il presidente russo nel suo intervento in Bielorussia:
“Non avevamo scelta in Ucraina, non potevamo tollerare il genocidio nel Donbass e lo scontro era solo questione di tempo. L’obiettivo di proteggere il Donbass verrà raggiunto. Questo è quello che accadrà. Non ci sono dubbi. Gli obiettivi sono perfettamente chiari e sono nobili. L’esercito russo sta operando con coraggio ed efficienza
l principale obiettivo è aiutare le persone nel Donbass, le persone del Donbass, che noi abbiamo riconosciuto, e lo dovevamo fare perché le autorità di Kiev, incoraggiate dall’Occidente, si rifiutavano di attuare gli accordi di Minsk per una risoluzione pacifica dei problemi del Donbass”
Quale occasione migliore se non la visita al Cosmodromo di Vostochny, dove c’era anche il presidente bielorusso Lukashenko, per rafforzare l’alleanza tra Minsk e Mosca:
” I colloqui con l’Ucraina sono cominciati in buona parte grazie a Lukashenko. La Bielorussia è il posto perfetto per i negoziati. Sono convinto nella situazione attuale, in cui i paesi occidentali hanno scatenato una guerra di sanzioni a tutto campo contro la Russia e la Bielorussia, è importante rafforzare l’integrazione tra i nostri due Paesi”
Vladimir Putin apre a nuovi partner economici e rilancia il programma lunare
Sono molte le sanzioni economiche inflitte alla Russia con il tentativo di isolare il più possibile l’economia del Cremlino. Un tentativo inutile per Vladimir Putin, che apre a nuovi partner commerciali:
“La Russia non si può chiudere e non si può isolare. Non abbiamo intenzione di chiuderci e, nel mondo moderno, è totalmente impossibile isolare rigorosamente qualcuno e completamente impossibile isolare un Paese così grande come la Russia. Quindi lavoreremo con i partner che vogliono interagire con noi”
In occasione dell’anniversario del volo dello spazio di Yuri Gagarin, il presidente russo ha affermato che Mosca riprenderà il programma d’esplorazione della Luna lanciando la navicella lunare denominata Luna-25.
Leggi anche: