Continua il purgatorio di Rafael Nadal. Lo spagnolo, dopo aver vinto l’Australian Open 2022 ha vissuto momenti di tennis davvero di alto livello, prima di subire – durante il torneo di Miami – una frattura da stress alle costole che ha bruscamente interrotto il suo stato di forma eccelso.
Nadal, in Florida aveva ceduto di schianto nella finale contro Alcaraz, accusando problemi fisici che si sono rivelati essere più gravi del previsto. La frattura alle costole lo sta tenendo fermo ormai da diverse settimane e non ci è ancora dato sapere quando il giocatore tornerà operativo.
Infortunio Nadal: le condizioni del giocatore
L’entourage della leggenda, in queste ore ha fatto sapere che Nadal è lontano dall’effettivo recupero e che non è nemmeno tornato ad allenarsi: “Rafa soffre ancora, non ha ripreso la racchetta in mano, e ha bisogno di quattro o sei settimane per riprendere. Siamo a tre, quindi logicamente non è in grado di giocare a Barcellona.”
A questo punto, oltre al forfait per quanto riguarda il prossimo torneo di Barcellona sulla terra rossa, il numero 4 del mondo sta cercando di studiare una possibile timeline di rientro, anche in vista del prossimo Roland Garros che comincerà il 22 maggio. Prima ancora, Nadal cercherà in qualche modo di essere nel prossimo Masters 1000 in programma, ossia quello di Madrid (1-8 maggio), per poi capire se affrontare il torneo di Roma (8-15 maggio).
Per quanto riguarda l’ATP nella capitale italiana, il nome di Nadal risulta attualmente tra gli iscritti. Verosimilmente vedremo 9 dei primi 10 al mondo presenti nella capitale. Tranne Matteo Berrettini. Ancora da chiarire i suoi tempi di rientro.