Le Fate Ignoranti, serie italiana solo su Disney+ dal 13 aprile, basata sull’omonimo film di culto del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, ideatore anche dell’adattamento con Gianni Romoli.

Le Fate Ignoranti serie su Disney+ basata sul film diretto da Özpetek

La produttrice Tilde Corsi ha mantenuto gli stessi temi, gli stessi personaggi (anche i nomi) e la stessa premessa di 21 anni fa; tuttavia quello che è stato modificato si ritrae nelle reazioni e interazioni tra il cast della serie.

La narrazione parte dal matrimonio felice, solo apparentemente, di Antonia (Cristina Capotondi), donna borghese e dirigente di un laboratorio medico, con Massimo (Luca Argentero), dirigente di un’azienda di import-export, che perde la vita in un incidente stradale. Ed è proprio in questo momento che la trama si infittisce poiché, dopo il decesso, Antonia scopre che Massimo aveva una relazione con un giovane uomo di nome Michele (Eduardo Scarpetta), con la quale, per indagare sulla vita segreta del marito, stringe un’amicizia inaspettata e coinvolgente.

Nella grande terrazza di Michele, Antonia stringe amicizia con gli amici del ragazzo, molto diversi dalle persone abituata a frequentare: estroversi, disinvolti nei sentimenti, senza paura di esporsi e completamente distanti dalle regole borghesi. In questo gruppo troviamo Serra (Serra Yilmaz), amministratrice del palazzo, una turca con un doloroso segreto su un amore perduto drammaticamente; Luisella (Paola Minaccioni), fruttivendola innamorata dell’amore che ha frequentato sempre gli uomini sbagliati; l’astrologa Annamaria (Ambra Angiolini) e la psicologa Roberta (Anna Ferzetti), una coppia alle prese con una crisi; il commercialista Luciano (Filippo Scicchitano) e il banchiere Riccardo (Edoardo Purgatori), uniti da un sentimento solido ma di fronte a una decisione importante; Vera (Lilith Primavera), una transgender che gestisce una lavanderia e ha un rapporto conflittuale con la famiglia di origine; Valter (Edoardo Siravo), il più anziano del gruppo, dal quale Michele ha imparato un mestiere; e Sandro (Samuel Garofalo), studente universitario perdutamente innamorato di Michele, il quale però lo considera solo un amico.

Le Fate Ignoranti la serie sarà di otto episodi e disponibile da mercoledì 13 aprile su Disney+ a partire dalle 9 del mattino.