Agricoltura. Dopo due anni di pausa forzata causa covid, è ripartito quest’anno a Verona Vinitaly, il Salone del vino. Presente anche Francesco Battistoni, sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole, intervenuto ai microfoni della trasmissione “Geni di famiglia”, condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus.

Vinitaly 2022, le parole di Battistoni

“Non è solo il salone del vino, ma anche dell’olio -ha affermato Battistoni-. Il nostro olio a livello internazionale sta conquistando sempre più mercato ed è anche un ambasciatore perché si sa che il nostro olio sta su tutte le tavole”.

Accordo sui prodotti biologici che arrivano dall’estero

“Con l’Agenzia delle Dogane abbiamo -ha spiegato Battistoni- siglato questo accordo perché dal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento dell’UE, che prevede la verifica delle conformità delle partite biologiche. Questo significa che dobbiamo andare a controllare che questa conformità sia uguale per tutti i Paesi e vale soprattutto per i Paesi extra UE. Con questo accordo andiamo ad uniformare i controlli”.

Sull’agricoltura biologica

“Stiamo dando grande priorità al biologico e finalmente dal 7 aprile il nostro Paese ha una legge su questo. Andiamo sempre verso più un’agricoltura sostenibile, 4.0, che non potrà che fare bene alla nostra salute”.