Offre un’interessante riflessione sulla figura della Madonna e su come viene percepita dai fedeli Don Fabrizio Bagnara della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. In occasione della Pasqua 2022, è intervenuto a Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per affrontare il tema dell’uso dei social nella Chiesa e del bisogno di rivedere una certa comunicazione che sembra arcaica in questi anni recenti. Ecco i passaggi più interessanti dell’intervista .
Sulla figura della Madonna
“Sono felice che ci sia lo spettacolo teatrale “In nome della madre” scritto da Erri De Luca con Beatrice Fazi. Può servire a rivalutare la figura della Madonna che, secondo me, negli anni si è allontanata dalla forza iniziale e reale. Maria era una ragazza di 14 anni capace di un amore immenso nei confronti di un figlio problematico che era il filgio di Dio, che scappò di casa a 14 anni e che a 33 morì crocifisso. Maria era purezza e forza e lo è ancora.”
Sull’uso dei social nella Chiesa
“Io mi sono avvicinato molto ai social network perché si tratta di un linguaggio che i giovani e i giovanissimi capiscono. Possono non essere immediati per noi adulti e per qualche esperto, forse, non faremo tutto come deve essere fatto ma è una distanza che ci stiamo sforzando di colmare. Credo tanto nel podcast, ne curo uno con una certa regolarità, il Don Parlante che trovate anche su Youtube”
Sulle canzoni di Chiesa
“Le canzoni di Chiesa sono brutte? Non tutte, alcune hanno dei testi davvero belli e importanti, ma riconosco che altre sono un po’ troppo leggerine. E pensare che la musica può far tanto per i fedeli, avvicina e accomuna. Sono stato proprio questa mattina ad un incontro, “Homo musicus”, in cui si sostiene che siamo tutti fatti di note. Non è male l’idea di usare anche canzoni famose che abbiano il giusto messaggio. Tipo “Hallelujah” di Leonard Cohen.”
Su “Sister act”
“Se ho visto “Sister Act” con Whoopi Goldberg? Certo che sì e lo trovo davvero un bel film. La pseudo suora usa proprio la musica per avvicinare la gente della strada alla Chiesa e sui giovani questo procedimento funziona molto. La versione di “Hail Holy Queen” poi è stupenda.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Don Fabrizio Bagnara sulla Madonna:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/don-fabrizio-bagnara-la-pasqua/
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/don-fabrizio-bagnara-la-pasqua/
Ecco un video di “Il Don Parlante” con Don Fabrizio Bagnara: