Il Covid-19 non molla la presa su Shanghai. Da due settimane, 25 milioni di persone sono in lockdown a seguito dei provvedimenti restrittivi del governo locale. A causa del prolungarsi dell’emergenza pandemica, il Dipartimento di Stato americano ha ordinato al personale non essenziale di fare ritorno in America. Una comunicazione che arriva tre giorni dopo l’invito a non recarsi per nessuna regione nella megalopoli cinese.
Covid, il Dipartimento di Stato americano ordina allo staff di lasciare Shanghai #ANSA https://t.co/AWIZcWUpeK
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) April 12, 2022
Il Dipartimento Usa corre ai ripari contro il Covid a Shanghai
Il Dipartimento di Stato Usa prende dunque una decisione drastica, richiamando in patria il personale non essenziale con sede operativa a Shanghai. I membri del consolato sono dunque invitati a lasciare la Cina a causa di una nuova ondata di coronavirus nel Paese asiatico, con epicentro proprio nel distretto finanziario. Così ha parlato il portavoce Ned Price:
“Siamo estremamente preoccupati per la sicurezza e il benessere dei cittadini americani“.
I video di Shanghai fanno il giro del mondo
In rete sono diventati virali le videotestimonianze dei cittadini di Shanghai, ma il tenore dei filmati è diverso rispetto a quelli che circolavano all’inizio della pandemia. Il grido di speranza ha lasciato il posto ad appelli di disperazione e stanchezza dopo due settimane di lockdown rigidissimo. Tanta gente è allo stremo delle forze e sarebbero documentati episodi di suicidio.
Le scene che arrivano da Shanghai ritraggono saccheggi nei supermercati, poiché la macchina organizzativa dei beni alimentari di prima necessità è andata in tilt. Altri residenti hanno violato liberamente l’isolamento domiciliare per protestare in prima persona davanti a una stazione di polizia. Segnale che la tenuta psicologica dei cittadini è ormai arrivata al limite.
I residenti che vivono nelle zone interessate dall’allentamento hanno affermato che sono ancora vietati o scoraggiati gli spostamenti fuori casa: chi è riuscito a uscire ha riferito di non aver trovato negozi aperti.
Nella giornata di lunedì si attendevano novità per l’allentamento delle misure anti-Covid a Shanghai, con il duplice obiettivo di far ripartire l’economia locale che ospita diversi colossi dell’industria. L’ultimo bollettino registra 23.342 contagi in Cina, un dato in aumento su base settimanale.