Accadde oggi, 12 aprile 1961: Gagarin primo uomo nello Spazio. Jurij Alekseevic Gagarin nato il 9 marzo 1934 e morto il 27 marzo 1968, è stato un cosmonauta, aviatore e politico sovietico. Portò a termine con successo la propria missione a bordo della Vostok 1.

Accadde oggi, 12 aprile 1961: Gagarin primo uomo nello Spazio

In piena “Guerra Fredda” Usa-Urss, in seguito a questo volo che segnò uno storico traguardo nella corsa allo Spazio, Gagarin divenne una celebrità internazionale ricevendo numerosi riconoscimenti e medaglie, tra cui quella di Eroe dell’Unione Sovietica, la più alta onorificenza del suo Paese.

Lo storico volo di Gagarin

La missione sulla navicella Vostok 1 fu l’unico volo spaziale di Gagarin, anche se in seguito venne nominato cosmonauta di riserva nella missione Sojuz 1. Una missione che peraltro si concluse in tragedia al momento del rientro sulla Terra; morì il cosmonauta Vladimir Komarov. Successivamente Gagarin divenne vice-direttore del Centro di addestramento cosmonauti. Un centro che in seguito prese il suo nome.

Gli altri passaggi della vita del primo uomo nello Spazio

Nel 1962 Gagarin venne eletto membro del Soviet dell’Unione e poi del Soviet delle Nazionalità: rispettivamente, la camera bassa e la camera alta del Soviet Supremo dell’Unione Sovietica. Gagarin morì nel 1968 durante un volo di addestramento, a seguito dello schianto del MIG-15 su cui si trovava a bordo con l’istruttore di volo Vladimir Seryogin; l’incidente avvenne nei pressi della città di Kirzac.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.