Il bollettino covid oggi 11 aprile 2022 ha restituito un totale di 28.368 nuovi casi (ieri erano stati 53.253, ndr), insieme a 115 morti. I dati dicono che sono stati 192.782 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore, mentre ieri ne erano stati registrati un totale di 352.265. Scende anche il tasso di positività, oggi al 14.7% contro il 15.1% del giorno prima. Il dato riguardante i ricoverati in terapia intensiva è salito di una unità (466), mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono +218 rispetto a ieri, per un totale di 10.256 ingressi.
Covid oggi, le parole di Speranza: “In autunno valuteremo la quarta dose”
In una intervista rilasciata a La Stampa, il Ministro Speranza è quindi tornato ad alzare la guardia sull’attuale situazione, parlando anche della nuova ipotesi di procedere con la quarta dose. Queste le sue parole: “Serve cautela, il virus circola. Bisogna insistere con le vaccinazioni e l’uso delle mascherine. Mentre sui media la guerra ha sostituito il Covid, nella realtà si è semplicemente aggiunta. Su questo dovremo fare uno sforzo comunicativo importante e insistere con la vaccinazione. Adesso le nostre autorità sanitarie hanno disposto il secondo richiamo, la cosiddetta quarta dose, per ottantenni, ospiti delle Rsa e anziani fragili. In autunno valuteremo un richiamo più esteso anche per le altre fasce d’età. Mi fa piacere che Ema e Ecdc abbiano dato la stessa linea anche agli altri Paesi europei”
Covid oggi, a chi è destinata la quarta dose
Ad oggi, la quarta dose verrà approvata solo a “persone che hanno compiuto o superato gli 80 anni di età, agli ospiti delle Rsa e alle persone che sono inserite nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni”. Quello che sappiamo è che tra la terza e la quarta dose dovranno trascorrere 120 giorni di distanza. Nelle prossime settimane, il processo verrà ufficialmente avviato, in attesa di capire cosa succederà il prossimo autunno, quando tornerà il freddo.