Il 9 aprile è stata inaugurata la mostra di Vittorio Gassman – il centenario presso gli spazi espositivi dell’Auditorium Parco della musica di Roma, AuditoriumGarage.

Vittorio Gassman mostra a Roma per celebrare il centenario

L’uomo, colosso nel mondo dello spettacolo, è stato da tutti definito come un campione di talento, versatilità, perfezionismo maniacale e carisma. Non solo attore, ma anche regista, scrittore, maestro e innovatore dotato di una cultura smisurata.

Le sue performance eccellevano sia sul versante drammatico sia su quello della commedia. Una carriera eclettica in grado di spaziare tra cinema, teatro, tv e poesia rendendo possibile il miracolo di cui sono capaci solo i grandi: coniugare la cultura alta con lo spettacolo popolare.

Il progetto Vittorio Gassman – il centenario è la prima mostra monografica a lui dedicata che resterà aperta fino al 29 giugno. Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann l’hanno promossa e organizzata per celebrare i 100 anni del “Mattatore”.

E’ prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e promossa, oltre che dagli eredi Gassman, anche dalla Fondazione Musica per Roma.

Con materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali, la mostra Alessandro Gassman ripercorre la sua intera parabola umana e artistica, fenomenale in tutti i campi, compreso lo sport.

Vittorio Gassman – il centenario sarà una mostra “non funerea” per raccontare nei dettagli la sua carriera, la famiglia, le donne, i figli, le utopie, i premi, i trionfi e le criticità, mai nascoste ma vissute dall’attore come tappe sia pure dolorose del proprio percorso.