Serie C Girone A: Coppa e Berretti al Padova Al Sudtirol la promozione diretta in B?
La Coppa Italia va al Padova e anche la Berretti, promossa in Primavera 2, dopo il 3-1 rifilato al Palermo. Il campionato prende la strada Atesina, direzione Bolzano.
Serie C Girone A: Coppa e Berretti al Padova Al Sudtirol la promozione diretta in B?
Questo esce fuori dalla settimana che abbiamo appena salutato, tra la Coppa Italia, decisivo al “Druso” il gol di Jelenic, per i biancorossoscudati veneti, e le finali degli Under 19 in terra cesenate.
Di contro il 4-0 imponente che il Sudtirol del Presidente Walter Baumgartner ha rifilato al Fiorenzuola, racconta di una squadra in grande condizione. Consapevole di essere vicino a un traguardo storico per la città di Bolzano e per la provincia (autonoma) e, perché no?, tutta la regione. Con il Trento che milita in C e a quel punto Bolzano/Bozen in Serie B. Mica male, per il movimento di una delle regioni più affascinanti d’Europa, per la bellezza di montagne e laghi.
I conti parlano chiaro. Sudtirol 86, Padova 84
La quaterna porta le firme di De Marchi (6’) e Voltan (42’), Rover (72’) e Beccaro (85’). Nulla da dire.
Il Padova ci ha messo tanto, per superare il Giana Erminio, che pure era penultimo, prima del turno numero 36.
Ci sono voluti due calci di rigore, il primo neutralizzato, quello decisivo e mancino, arrivato nel secondo tempo, realizzato dal bravo Chirico, al 27’, per conservare i 2 punti di speranza. Altrimenti, fino a quel momento, e dallo 0-1 del Sudtirol, erano diventati 4. E a quel punto i residui sogni erano belli che finiti.
Le successive due giornate sapranno dirimere i dubbi legati ai conti che si vanno facendo le due grandi di questa stagione.
La Feralpisalò rinforza la terza posizione.
I verdeazzurri vanno avanti con Spagnoli (5’) e Guerra (19’). Subiscono il rientro di Piu (68’) aiutato da una deviazione ma la Pro Patria non saprà segnare la seconda rete utile ad acciuffare quel punticino per vivere i play-off di fianco al Fiorenzuola (43 contro 42).
Il vantaggio bresciano passa da una lunghezza a 4 punti perché il Renate va sotto a Torino per merito del talentuoso Brighenti (35’); riprende tutto con Esposito (48’). Ma è decisivo Zuelli e i tre punti se li “pappa” la Juventus Under 23, adesso buona ottava a quota 50.
Stecca il Lecco, ripresa a 54 dalla Triestina. Perché i blu lombardi perdono per merito del Piacenza, che sciupa pure un calcio di rigore, dopo i due rapidi gol segnati in 8 minuti da Munari e Giudici. E’ Nava, al 49’, a decidere l’1-2 esterno in favore del Piacenza. I rossi emiliani sono noni a 49 e sono certi, almeno, di giocare gli spareggi di fine stagione regolare.
Al “Nereo Rocco” succede che la Triestina sia più efficace dei suoi errori difensivi e riesca a vincere per 4-2. Memore, la realtà giuliana, di quanto sia stato ingeneroso il conto per i diversi, anzi, troppi errori commessi in difesa, nell’arco di tutta la stagione, dinnanzi al pubblico amico. Questa volta paga il conto la Pro Vercelli, persino più ingenua (vedi il rigore con l’avversario da accompagnare sul fondo).
Prima rete dello scozzese St. Clair (27′). Risposta di Panico, nuovo vantaggio triestino con Procaccio, e il rigore del 3-1 segnato da Trotta. Gatto per il parziale 3-2, e la doppietta di Trotta, fisseranno il punteggio sul 4-2 finale.
La Pergolettese passa a Mantova, si posiziona a 40 e inguaia, per il confronto diretto, il Mantova (39) e soprattutto il Trento (38, sedicesimo e primo della griglia play-out). Sono vitali i gol di Morello e Lepore, uno per tempo. E per la compagine virgiliana il finale di torneo rischia di diventare una nottata passata insonne.
Stesso esito fuori dal campo casalingo, per il Legnago Salus, ora a 30 con il Giana Erminio e a 2 punti dai play-out. La vittoria a Sesto San Giovanni rischiava di saltare, proprio sotto lo striscione d’arrivo. Rete di Contini al 68’, e fin lì la situazione era di 0-0. Pareggio all’89’ per la Pro Sesto, segnato da Pecorini. Ma Sgarbi, dopo 120 secondi, segna un gol che può rappresentare, se seguito da altri fatti positivi, la svolta di quest’annata e anche delle prossime. Chi lo sa!?
Sono terminate 0-0 Albinoleffe-Virtus Verona, con entrambe le squadre appena fuori dai play-off; e Seregno-Trento con le contendenti adesso impantanate nelle “secche della bassa”.
Photo credits dalla Pagina Facebook dell’F.C. Sudtirol
LEGA PRO | LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO (lega-pro.com)