Serie C Girone B: Modena quasi in B il sigillo di un portiere Gagno
Il Girone B è il raggruppamento che ha fatto il giro del mondo, dopo quello d’Europa, questa settimana. Il merito maggiore è stato di Gagno, portiere della capoclassifica, il Modena, che ha segnato da 80 metri circa, con l’imprecisione aggiunta dal suo collega dirimpettaio e numero 1 dell’Imolese.
Andiamo con ordine. Il Modena, alla vigilia della 36° giornata, vantava 4 punti di differenza rispetto alla Reggiana, impegnata nelle Marche, a Fermo. Gli amaranto emiliani andavano avanti con un guizzo di Zamparo, gol al 60’, e raddoppiavano con Cremonese. Fin qui tutto normale, e con l’1-0 del “Braglia”, Modena in vantaggio al 69’ con il capitano e difensore Antonio Pergreffi, i punti erano diventati da 4 a 2 poi sono tornati a 4.
Il pareggio dell’Imolese a Modena arrivava su calcio di rigore, all’87’, rete di Liviero. I punti tornano pochi, solo 2, a 3’ dal 90’.
Come inizia il tempo di recupero il portiere Gagno cerca di guadagnare tempo. Esce dalla sua area e va verso la tre-quarti. Calcia forte il pallone. Che rimbalza all’ingresso negli altri 16 metri. La botta al manto erboso, alla sua discesa, sorprende e scavalca il portiere ospite. La palla rimbalza una seconda volta ed entra imparabilmente, in rete. Per l’esplosione di gioia di tutta la panchina gialloblù, e del pubblico di casa. Con le riserve che per festeggiare si producono in una naturale invasione di campo.
Serie C Girone B: Modena quasi in B il sigillo di un portiere Gagno
E’ una gioia collettiva e una follia che risultano legittime, per il punto del 2-1. Che vuol dire vittoria in un derby. Che significa rimettere le cose a posto perché in quel momento la classifica, pur al gol della Fermana, all’83’ Pannitteri, 1-2 per la Reggiana, vedeva la seconda forza del torneo a quota 80 e il Modena a 82. Con due giornate da giocare.
Il gol di Gagno fa il giro d’Italia. Poi d’Europa. Quindi, del mondo intero. E’ la rete segnata da un portiere. Che già farebbe sorridere tutti o tanti, così.
Sugli altri campi
Il Montevarchi ottiene la conferma in categoria quasi sicura, superando 4-0 il Cesena terza forza del campionato, a 63, ora avvicinata a 62 dalla Virtus Entella. Ma il sabato dei bianconeri è da incubo, in Toscana: rete di Lischi e Gambale nel primo periodo di giuoco. Poi di Jallow e di Carpani, per una scoppola che difficilmente in riviera romagnola dimenticheranno.
I liguri, invece, battono in rimonta la Viterbese che va avanti per prima, con il gol di Volpicelli, un gran bel gol, all’11. Pareggia Schenetti a inizio ripresa, ribalta un altro calciatore frequente, nel segnare, Merkaj, al 13’ del secondo tempo, per il 2-1 nemmeno scalfito dal “rosso” sanzionato a Di Cosmo, al 47’.
Per difendere una posizione
Il Pescara resta a un punto dall’Entella per merito del 2-1 rifilato al Grosseto. Gol di D’Ursi al 14’, replica di Artioli (28’), gol fondamentale di Ferrari al 39’, per la giusta soddisfazione, dopo una settimana nebulosa, del club adriatico.
Tre pareggi tutti con reti – A Gubbio Vano e Suciu, romeno, aprono la seconda parte con il doppio vantaggio della bisognosa Pistoiese. Ma non fanno i conti con Andrea Signorini, che segna una prima volta per via aerea al 35’, una seconda al 48’, e la contesa finisce 2-2.
L’Ancona Matelica va in rete (51’) a Siena con Del Carro. Per i toscani fuori per il cartellino rosso all’88’ Favalli. Segna Ardemagni al 92’. Aveva ragione, l’allenatore del secondo scudetto della Roma, Nils Liedholm: “In 10 si gioca meglio”. Finisce 1-1. Stesso risultato per l’incontro dello stadio “Bruno Nespoli”. All’Olbia non basta, sul secondo palo, la puntualità dell’ex cagliaritano Ragatzu, gol al 32’. Grande rete di Marcandella della Vis Pesaro. Tutto sommato giusto così.
Duello tra toscane in salsa play-off
La Carrarese necessita di un gol di Rota al 76’, per superare, di misura, la Luchese, e acciuffare proprio la Vis Pesaro, all’8° posto, a 45 punti, scavalcando per il confronto diretto giusto i rossoneri corregionali (44).
A 43, momentaneamente fuori dai play-off, il Pontedera. Non è sufficiente, il gol del bravo Benedetti, a Teramo, in rete al 5’. Pareggia Bernardotto, particolarmente ispirato, di questi tempi, al 41’. Termina 1-1, nella giornata dei tanti pareggi affatto a reti inviolate.
E’ un gran campionato, per gesti tecnici, ed emozioni.
Il filmato del gol tratto da Eleven Sports e andato in onda su @Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre.
L’immagine di Riccardo Gagno e Capitan Pergreffi che esultano sotto gli oltre 10.000 sostenitori gialloblù è tratta dal sito ufficiale del Modena F.C.