In cima alla ricerche del web compaiono, da settimane, Putin, l’Ucraina e le ultime notizie su questo conflitto che non accenna a finire. E’ comprensbile ma rischioso, considerando le molte fake news sul tema. Ci aiuta far luce sulla “retta via” il blog specialistico “Difesa & Sicurezza”, che sta lavorando alacremente per carpire solo novità reali da fonti attendibili. Ecco cosa hanno detto in un intervento a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti.
Su quanto può durare la guerra
“Nessuno ha la sfera di cristallo per dirlo con esatezza ma è certo che la guerra in Ucraina non sia finita l’8 marzo come sperava Putin nel documento della guerra pubblicato su Twitter da Anonymous. Comunque i fondi non sono infiniti e ogni giorno che passa Putin sta esaurendo le sue risorse. Conti alla mano, non può davvero proseguire quest’offensiva.”
Sulla possibile guerriglia
“La nostra esperienza ci dice che presto potrebbe tutto evolversi in guerriglia come è accaduto in molte parti del mondo. La storia di Kiev dimostra che non sono corbellerie. La città sembrava dovesse cadere in pochi giorni e invece stiamo ancora qua a parlare della resistenza del centro e del fatto che forse non cadrà mai.”
Sull’inversione tra hacker e influencer
“Prima di questo conflitto, gli influencer erano gli erori e gli hacker erano i cattivi. Poi la guerra si sta combattendo e vincendo grazie agli hacker che in tutto il mondo boicottano e gli influencer stanno dando il peggio di loro. Piangono perché escono da Instagram e stracciano borse di Gucci come protesta… stanno dimostrando una pochezza sconcertante.”
Sulla connotazione degli hacker
“Non tutti sanno che gli hacker non hanno connotazione. Ci sono quelli “bad” che usano la loro conoscienza per violare la privacy e rubare dati sensibili ma esistono anche quelli “buoni” che lottano per alzare i livelli di sicurezza e per aiutare, come questo cnflitto dimostra. Pensate a quello che concretamente sta facendo Anonymous… pochi eserciti tradizionali stanno ottenendo risultati così concreti.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista su Putin, l’Ucraina e le ultime notizie:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/difesa-sicurezza-08-04-22-la-situazione-della-guerra/