Bonus affitto giovani. I ragazzi tra i 20 e i 31 anni che stipuleranno un contratto d’affitto nel 2022 potranno usufruire di uno sconto sul canone di locazione per i primi quattro anni.

Bonus affitto giovani, requisiti 

Potranno richiedere il bonus affitto i giovani che hanno un reddito fino a 15.493,71 euro. Per loro è prevista una detrazione per un valore massimo di 2.000 euro. Si può scegliere se riceverlo come un importo forfettario di 991,60 euro o il 20% del totale delle spese di affitto. Per ottenere il bonus è necessario che l’immobile in cui si va ad abitare diventi la propria residenza principale e non coincida con quella dei propri genitori o tutori.

Come richiederlo

Il bonus affitto può essere richiesto attraverso il sito dell’Agenzia delle entrate. Sarà necessario comunicare i propri dati personali, oltre a quelli dell’immobile, al contratto d’affitto e alla documentazione che attesti di rientrare nei requisiti per ottenere il bonus, come l’Isee o la dichiarazione dei redditi.

Chiarimenti Agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti riguardo il bonus affitto giovani:

  • Nel caso in cui il contratto di locazione sia stipulato da più conduttori e solo uno abbia i requisiti di età previsti dalla norma, solo quest’ultimo può fruire della detrazione per la sua quota;
  • l’agevolazione riguarda i contratti di locazione stipulati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431;
  • l’immobile adibito a residenza del locatario deve diverso dall’abitazione principale dei genitori;
  • la detrazione deve essere rapportata al numero dei giorni nei quali l’immobile è stato adibito a residenza del locatario;
  • il rispetto dei requisiti richiesti richiesti dalla norma deve essere verificato in ogni singolo periodo d’imposta per il quale si chiede di fruire dell’agevolazione.