Bonus pannelli solari 2022. Nell’ultima legge di bilancio il governo ha prorogato questa agevolazione fiscale per l’efficientamento energetico degli edifici. Si tratta di incentivi che rientrano nel Bonus Ristrutturazione e nel Superbonus 110%.
Bonus pannelli solari 2022, come richiederlo
Il bonus pannelli solari 2022 si può ottenere tramite il Bonus Ristrutturazione, attraverso una detrazione fiscale IRPEF del 50%. Può essere richiesto da chi, nell’ambito di ristrutturazioni, installa dei pannelli fotovoltaici, finalizzati al risparmio energetico. Per ottenere il Bonus Fotovoltaico 2022 mediante il Bonus Ristrutturazione, sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024. Per tali spese la detrazione del 50% va ripartita in 10 quote annuali di uguale importo. Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. Se invece si decidesse di optare per il superbonus del 110%, non sarebbe sufficiente l’installazione del fotovoltaico. Infatti per poter usufruire del superbonus è necessario portare al termine una serie di interventi che permettano di migliorare la certificazione energetica APE dell’immobile di almeno due classi energetiche.
Portale Enea
E’ attivo dal 1 aprile 2022 il nuovo portale Enea per i bonus casa ed Ecobonus dove, entro i 90 giorni dalla conclusione, è possibile inserire i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
Il nuovo portale ENEA si divide in due sezioni:
- bonus casa;
- ecobonus.