Il Torino blocca il Milan sullo 0-0 e accende ulteriormente la corsa scudetto nelle ultime sei giornate. I rossoneri conservano due punti di vantaggio su Inter e Napoli, ma non sono più padroni del proprio destino. Se i nerazzurri, infatti, dovessero vincere il recupero del match con il Bologna, si ritroverebbero davanti alla squadra di Pioli. Secondo pareggio consecutivo per Giroud e compagni, fermati da un nuovo risultato a reti bianche che rallenta la rincorsa al titolo. All’Olimpico, l’orgoglio della formazione granata vale un punto che morale e muove la classifica. Per Juric, quella che sta per concludersi resta una stagione con diversi rimpianti.
#TorinoMilan ends in a stalemate ✖️
— AC Milan (@acmilan) April 10, 2022
A Torino finisce in parità ✖️#SempreMilan @Acqua_Lete pic.twitter.com/OJPHvpGJDj
La cronaca della partita
L’alta posta in palio ha sicuramente segnato gambe e testa del Milan, apparso poco lucido e decisamente gessato nei quarantacinque minuti iniziali. La partita si disputa all’insegna dell’equilibrio sin dai primi minuti. Il primo squillo è di marca Toro e porta la firma di Belotti. Al 13’, su cross di Vojvoda, la punta trova la deviazione di testa ma non la porta di Maignan. Si vede il Milan verso la metà della prima frazione con una pericolosa conclusione dal limite di Calabria, che trova puntuale l’intervento di Berisha.
Nella ripresa, il match è decisamente più vibrante. Al quarto minuto è Vojvoda a sfiorare il gol del vantaggio granata: la palla, destinata all’incrocio dei pali dopo una conclusione ravvicinata, viene respinta miracolosamente da Maignan. Risponde il Milan con Leao, che semina il panico nella difesa torinese, supera anche Berisha ma non trova lo spazio per il tiro a porta sguarnita. L’azione più importante della partita capita sul destro di Belotti al minuto 65: il “Gallo” stoppa al limite dell’area e conclude di potenza quasi a botta sicura, con Tomori che chiude in angolo. Altre occasioni capitano prima a Tonali e, in seguito, all’ex di turno Pellegri, ben stoppati rispettivamente da Berisha e Maignan. Lo 0-0 finale è il giusto epilogo di una partita che potrebbe segnare le sorti del campionato 2021/22.
Il tabellino della gara
TORINO-MILAN 0-0
TORINO (3-4-2-1): Berisha; Zima (st. 18′ Izzo), Bremer, Rodríguez; Singo (st. 18′ Ola Aina), Ricci, Lukić, Vojvoda (st. 39′ Buongiorno); Brekalo, Pobega (st. 39′ Seck); Belotti (st. 31′ Pellegri). All.: Jurić.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori (st. 42′ Gabbia), Hernández; Tonali (st. 37′ Krunic), Kessie; Saelemaekers, Díaz (st. 9′ Messias), Leão; Giroud. All.: PiolI