La Serie C così non va. Dopo il fallimento del Catania Calcio, Stefano Bandecchi dice la sua sulla Serie C. Il patron della Ternana Calcio, in un video registrato durante il viaggio verso Crotone (dove le Fere hanno vinto per 2-1) esprime tutte le sue perplessità sull’attuale composizione della ex Lega Pro. Tre gironi, sessanta squadre. Tanti fallimenti, ultimo quello del Catania. Bandecchi non usa, come suo solito, giri di parole. E usa parole forti
Bandecchi, Catania e una nuova Serie C
La domanda è: ma dopo il fallimento di Catania, il campionato di Serie C non lo vogliamo cambiare? Ancora non vogliamo fare un campionato nazionale a 22 squadre e poi dei gironi minori? Ancora non abbiamo capito che la Serie C così come è messa non conta nulla?
Il numero uno della Ternana poi si rivolge direttamente al Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli:
Ghirelli, faccio un appello a lei. Seguite quello che si è detto a inizio stagione: un campionato di Serie C diviso un campionato a 22 squadre nazionale e un campionato di C2 con 3 gironi, al limite a 20 squadre, altrimenti così non si va da nessuna parte.
Nel discorso di Bandecchi, anche un pensiero al Catania e ai suoi sostenitori: “Mi dispiace molto per tutta la tifoseria e sono vicino alla tifoseria di Catania, una tifoseria molto calda, e mi dispiace per quello che è successo“.
Visualizza questo post su Instagram
Dal 2011 oltre 70 fallimenti in Serie C
Secondo quanto elaborato dal portale Calcio e finanza, in Serie C a partire dalla stagione 2011/2012 ad oggi sono 76 i club falliti o non iscrittisi ai campionati di competenza. 117 le squadre penalizzate con punti in classifica: ben 465 quelli totalmente comminati. L’emorragia più grande nella stagione 11/12 – quando ancora sussisteva la divisione fra C1 e C2 – quando furono 14 le società fallite o non iscritte. Il 2021/22 al momento conta 7 squadre. Da quando la Lega Pro è stata riunificata, stagione 2014/2015, secondo il portale i club falliti o non iscritti al campionato sono stati 41 e i punti di penalizzazione 329. Sempre secondo Calcio e finanza infine nell’attuale edizione del campionato di Serie C sono tre – escluso il Catania – i club ad essere stati finora penalizzati. Si tratta di: Pergolettese (-1 punto), Imolese (-2 punti) e Foggia (-2 punti).