Tre punti ottenuti in tre minuti, tra l’82’ e l’85’ di un match nato male e che rischiava di concludersi ancora peggio, viste le difficoltà incontrate da Abraham e compagni. Invece a sorridere al termine della gara valida per la 32^ giornata di Serie A (QUi gli altri risultati) è la Roma, che batte in rimonta la Salernitana ultima in classifica grazie alle reti di Carles Perez e Smalling.
La squadra allenata da José Mourinho resta così in quinta posizione a quota 57 punti, a -3 dalla Juventus quarta. Un successo col brivido, visto che la formazione giallorossa era sotto fino a pochi minuti dalla fine del match: per la Salernitana – di Radonanovic la rete dell’illusorio vantaggio – una sconfitta amara, che condanna nuovamente la squadra allenata da Nicola, ultima a 16 punti in classifica.
🏟️ Con una cornice come questa non potevamo che vincere. DAJE ROMA 💛❤️#RomaSalernitana 2-1 pic.twitter.com/35KA0d0Mh7
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 10, 2022
Rimonta Roma nel finale
La Roma parte abbastanza bene, ma a gelare l’Olimpico dopo 22 minuti è il calcio di punizione Ivan Radovanovic: un destro potentissimo che non lascia scampo a Rui Patricio e porta la Salernitana in vantaggio. La Roma fatica a rendersi pericolosa ma a cinque minuti l’arbitro assegna in calcio di rigore per fallo di Gyomber su Felix: decisione però capovolta dopo il consulto al Var. Niente rigore per la Roma, dunque, e primo tempo che termina in vantaggio per la Salernitana.
A inizio ripresa Mourinho inserisce subito Zaniolo e successivamente Shomurodov, Perez e Zalewski. Cambi che risulteranno decisivi. Perché dopo l’occasione di testa fallita da Felix al 60’, la Roma trova il pareggio proprio grazie a Carles Pérez che al minuto 82 batte Sepe con un gran sinistro da fuori aria. L’inerzia del match cambia e la Roma trova il vantaggio tre minuti più tardi, questa volta con Smalling, bravo a impattare di destro sugli sviluppi di calcio di punizione.
ROMA-SALERNITANA: 2-1
22′ Radovanovic (S), 82′ Perez (R), 85′ Smalling (R)
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Kumbulla (1’st Zaniolo), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (30’st Veretout), Oliveira (23’st Shomurodov), El Shaarawy (23’st Zalewski); Mkhitaryan; Felix (23’st Perez), Abraham. A disp.: Fuzato, Maitland-Niles, Spinazzola, Vina, Mancini, Bove, Diawara. Allenatore: Mourinho.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Ranieri (15’st Dragusin); Mazzocchi (30’st Jaroszynski) , Coulibaly, Ederson, Bohinen (20’st Kastanos), Obi (20’st Zortea); Djuric, Ribery (30’st Verdi). A disp.: Belec, Gagliolo, Di Tacchio, Veseli, Schiavone, Mikael, Vergani. Allenatore: Nicola.