Il big match della trentaduesima giornata di Premier League ha confermato le aspettative. Manchester City-Liverpool è stata partita vera, combattuta, giocata sul filo dell’equilibrio per tutti i novanta minuti. Il risultato finale di 2-2 lascia invariate le distanze in classifica. Citizens avanti di una lunghezza sugli uomini allenati da Jurgen Klopp. Entrambe le squadre saranno impegnate in settimana nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. Nel momento decisivo della stagione, nessuna delle due antagoniste può permettersi passi falsi, sia in campionato che sul palcoscenico europeo.
FULL TIME | A stalemate keeps City 🔝 of the table! 🤝
— Manchester City (@ManCity) April 10, 2022
🔵 2-2 🔴 #ManCity pic.twitter.com/4IwUX2gmgz
La cronaca della partita
Il match si gioca sin da subito su ritmi altissimi. Pronti, via e il Manchester passa. È Kevin De Bruyne a rompere l’equilibrio al quinto minuto. Il tiro dai venti metri del centrocampista belga, deviato da Matip, bacia il palo e termina la sua corsa alle spalle di Alisson. Esplode l’Ethiad Stadium, ma la gioia del vantaggio ha breve durata. Al 13’, infatti, Diogo Jota ristabilisce la parità. Cross dalla corsia mancina di Robertson indirizzato al terzino di fascia opposta, Alexander-Arnold, che appoggia il pallone all’accorrente attaccante portoghese: conclusione violenta e palla in rete. La prima frazione prosegue sul filo dell’equilibrio sino al 43’, minuto del raddoppio del City. Cross di Cancelo dalla sinistra per Gabriel Jesus che, con un preciso tiro al volo, porta nuovamente in vantaggio la squadra di Pep Guardiola.
Il Liverpool torna nuovamente in parità al primo minuto della ripresa. I reds vanno in gol con Manè. Lancio dalla destra di Salah e conclusione immediata dell’attaccante senegalese: nulla da fare per Ederson, è 2-2. City nuovamente avanti al 63’ con Sterling. Passaggio illuminante di De Bruyne per l’attaccante inglese che, a tu per tu con Alisson, non sbaglia. Il terzo vantaggio di giornata viene però annullato dal Var per fuorigioco dello stesso Sterling. L’ultima, grande occasione della giornata, capita a Mahrez nel quarto minuto di recupero. L’ex attaccante del Leicester, in solitudine davanti alla porta, spreca il match ball calciando alto con un tentato cucchiaio.
Il tabellino della partita
Manchester City-Liverpool 2-2
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Laporte, Stones, Walker; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Foden, Gabriel Jesus (38′ st Grealish), Sterling (30′ st Mahrez). Allenatore: Guardiola
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Thiago Alcantara, Henderson (33′ st Keita), Mane (40′ st Firmino), Salah, Jota (18′ st Diaz). Allenatore: Klopp
RETI: 5′ pt De Bruyne, 13′ pt Diogo Jota, 36′ pt Gabriel Jesus, 1′ st Mane