Si è appena conclusa la Gara sul circuito delle Americhe che ha visto partire nelle prime posizioni solo le Ducati. Fra queste anche quelle degli azzurri Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Proprio quest’ultimo è stato protagonista di una gara spettacolare. Il pilota numero 23 ha corso un GP volto all’attacco, rimanendo in terza posizione fino a pochi giri dal termine, quando – vista la mini fuga tentata da Jack Miller – ha deciso di sbarazzarsi di Jorge Martin per andare a caccia della prima posizione.
Il pilota classe 1997 ha quindi messo in mostra tutt’altro ritmo rispetto ai suoi diretti avversari, riuscendo agevolmente a superare la Ducati di Miller e quindi prendere il largo per la vittoria finale, andando spesso e volentieri sotto il 2’04” ad ogni giro. Si tratta della seconda vittoria stagionale per l’italiano, dopo quella registrata in Qatar del 6 marzo scorso.
GP delle Americhe 2022: Rins secondo, Marquez fenomenale
Dietro di lui, Alex Rins è riuscito ad incalzare Miller proprio nelle ultime battute. Quarta posizione per Mir, mentre Pecco Bagnaia ha chiuso in quinta posizione. Da segnalare anche la clamorosa rimonta di Marc Marquez che – partito malissimo e lasciatosi sfilare in ultima posizione – ha terminato la corsa al sesto posto, dando vita anche ad una bella battaglia finale con Fabio Quartararo.
GP delle Americhe 2022: ordine d’arrivo
1. Enea Bastianini (Ducati)
2. Alex Rins (Suzuki)
3. Jack Miller (Ducati)
4. Joan Mir (Suzuki)
5. Francesco Bagnaia (Ducati)
6. Marc Marquez (Honda)
7. Fabio Quartararo (Yamaha)
8. Jorge Martin (Ducati)
9. Johann Zarco (Ducati)
10. Maverick Vinales (Aprilia)
11. Aleix Espargarò (Aprilia)
12. Brad Binder (KTM)
13. Pol Espargarò (Honda)
14. Takaaki Nakagami (Honda)
15. Franco Morbidelli (Yamaha)
16. Andrea Dovizioso (Yamaha)
17. Luca Marini (Ducati)
18. Miguel Oliveira (KTM)
19. Raul Fernandez (KTM)
20. Remy Gardner (KTM)
21. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
22. Darryn Binder (Yamaha)
Rit. Alex Marquez (Honda)
Rit. Marco Bezzecchi (Ducati)