Una prova non perfetta quella di Marc Marquez nella qualificazione del GP delle Americhe, quarto round del Mondiale 2022 di MotoGP.
Conclusa in nona posizione sulla pista di Austin, in Texas, lo spagnolo ha avuto non poche difficoltà nel time-attack, in occasione del quale non è riuscito ad ottenere una prestazione efficace. Questo ha portato dietro una serie di problemi e limiti che hanno ostacolato la sua corsa fino al raggiungimento del traguardo. Un fattore che ha gravato sicuramente sulle sue energie fisiche mentali, complici i continui stop che è costretto a rispettare per motivi legati alla sua salute.
GP delle Americhe 2022, le condizioni di Marquez
Una qualifica dunque disputata non senza poche difficoltà, facendo poco affidamento al tipo di guida limite con cui si è abituati vederlo. Sicuramente le cadute in Indonesia hanno influito sulla fiducia nei confronti della Honda, descritta dallo stesso Marquez come una moto che non rispetta pienamente il suo stile di guida. Proprio in vista del GP di stasera, il 29enne ha dichiarato: “Sono contento, complessivamente, del mio weekend. Tuttavia, sono molto stanco a livello mentale. Devo riabituarmi ai ritmi del fine settimana e per questo ho dovuto avere un approccio un po’ diverso dal solito. Nella FP4 ho cercato di trovare il mio passo, ma non è stato affatto facile. Il mio obiettivo è finire la gara”.
Si tratta certamente di un Marc Marquez non al massimo delle sue potenzialità, ma pur sempre consapevole di ciò che fa e di ciò che va fatto per migliorare la sua situazione. In attesa di vederlo in azione questa sera, sempre nella speranza che migliorino velocemente le sue condizioni fisiche e mentali, presto potremmo vederlo nuovamente in pista con nuova energia.