Procida capitale della cultura 2022. L’inaugurazione ha preso il via ieri 9 aprile in terraferma, a Calata Porta di Massa, dov’è andato in scena lo spettacolo Piano Sky a rimarcare lo slogan “La cultura non isola” ed il legame dell’isola al resto del mondo. La pianista Renata Benvegnù si è esibita suonando un piano bianco sospesa nel garage della nave ed eseguendo una selezione di vari generi musicali.

In piazza Marina Grande è andato in scena Moby Dick, rappresentazione teatrale del Teatro dei Venti, già vincitrice del premio Ubu per il migliore allestimento scenico. Gli attori del Teatro dei Venti hanno poi aperto la grande parata che ha attraversato il cuore di Procida.

Nel tardo pomeriggio ha preso il via il visual show architetturale a Marina di Corricella opera di Gio Pistone e Alessandra Carlone sulle caratteristiche case policrome del borgo marinaro.

Durante l’anno saranno 150 gli eventi in 300 giorni di programmazione, con 350 artisti di 45 Paesi, secondo lo slogan “La cultura non isola“.

Mattarella: «Con la cultura si ferma la guerra»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto sull’isola in elicottero. Ad accoglierlo l’assessore procidano al Turismo Leonardo Costagliola. Il Capo dello Stato, nel suo discorso, è arrivato a spaziare sulla situazione globale: “La cultura è un capitale da valorizzare e da investire“. Ma anche “sinonimo di pace. La sua energia deve soccorrerci per fermare la guerra. Costruire la pace è un impegno che richiama i valori più profondi, a partire dal diritto di ciascuno a vivere in libertà, a scegliere il proprio destino. Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all’archivio degli orrori non ripetibili nel nostro continente. Invece altro sangue innocente, altre vite spezzate, altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità“.

Franceschini: «Procida bella fuori e dentro»

«Per la prima volta non vince una città capoluogo ma una piccola comunità, è un’isola a vincere, un’isola che ha dimostrato una cosa molto semplice. La bellezza di Procida è fuori e dentro». Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, all’inaugurazione di Procida Capitale della Cultura 2022.

Il sindaco Ambrosino: “Un onore avere il Presidente della Repubblica qui”

“E’ un’occasione storica per la prima volta viene il Presidente della Repubblica sulla nostra isola per l’inaugurazione del nostro anno da Capitale della Cultura, è una grande emozione e un grande risultato”, così il sindaco di Procida Ambrosino prima della cerimonia di apertura di Procida Capitale della Cultura 2022

De Luca: «Trasmettere valori universali come pace da questa piccola isola»

«È una grande e bella occasione per proporre l’immagine di Procida e della Campania, ma di tutta l’Italia in un momento difficile della storia europea. È un’occasione per trasmettere da questa piccola isola valori universali», così De Luca a Procida per la cerimonia di Capitale della Cultura 2022.