Si è appena conclusa la notte di UFC 273 Volkanovski The Korean Zombie, con i risultati della card che hanno portato sorprese e qualche conferma.

Al VyStar Veterans Memorial Arena di Jacksonville in Florida si sono assegnate due cinture e forse un nuovo contender per il titolo per i pesi welter.

Molti i match che i fan attendevano in questa card, ma sicuramente a fare da mattatori gli ultimi tre della main card: Chimaev contro Burns, Sterling contro Yan e ovviamente il main event Volkanovski contro The Korean Zombie.

La main card è iniziata con l’olimpionico Madsen (che aveva sconfitto anche una meteora italiana in UFC Danilo Belluardo al primo round ndr) che ha vinto per decisione unanime contro il veterano Vinc Pichel.

UFC 273: la cronaca degli incontri principali

Ma sicuramente Chimaev era tra i più attesi del pubblico, forse ancor di più del main e co-main event. Chi si aspettava che l’hype train venisse fermato dal brasiliano Burns è rimasto deluso a metà: è stato un match molto combattuto, con Khamzat che è anche andato KO nel secondo round ma che alla fine è riuscito ad avere la meglio su un combattivo Burns, a cui il cuore non è bastato.
È la prima volta che Chimaev è costretto al terzo round, ma nonostante questo è riuscito a portare il suo record immacolato a 11-0 -oltre che il bonus di fight of the night- e ora attende una chiamata per una chance titolata.

Attesissimo anche il secondo match tra Sterling e Yan, dopo che il primo era finito con una squalifica del russo per una ginocchiata irregolare. Qui l’incontro è stato più combattuto, con l’americano di origini jamaicane che ha impostato una masterclass di grappling soprattutto nel secondo e terzo round dove il controllo a terra è stato per un totale di oltre sei minuti.

Non sono bastati un primo e quarto round a favore di Yan, l’ultimo equilibrato quinto round ha unificato il titolo pesi gallo, seppur con una split decision, a favore di Sterling.

Infine il main event, un incontro a senso unico dove Volkanovski non è mai andato in difficoltà, mandano più volte a terra un The Korean Zombie che non è mai veramente entrato nell’incontro.

Dopo la guerra contro Ortega questa volta per l’australiano è stato tutto più facile, e la cintura dei 66kg è stata portata a casa agilmente.

UFC 273 Volkanovski The Korean Zombie: tutti i risultati

Main card

Alexander Volkanovski vince contro Korean Zombie via 4th-round TKO (0:45)

Aljamain Sterling vince contro Petr Yan via split decision

Khamzat Chimaev vince contro Gilbert Burns via unanimous decision

Mackenzie Dern vince contro Tecia Torres via split decision (29-28, 29-28, 28-29)

Mark Madsen vince contro Vinc Pichel via unanimous decision (30-27, 30-27, 29-28)

Preliminary Card

Ian Garry vince contro Darian Weeks via unanimous decision (29-28, 30-27, 30-27)

Anthony Hernandez vince contro Josh Fremd via unanimous decision (30-27, 30-27, 29-28)

Raquel Pennington vince contro Aspen Ladd via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)

Mike Malott vince contro Mickey Gall via first-round KO (3:41)

Aleksei Oleinik vince contro Jared Vanderaa via sub (neck crank) (R1, 3:39)

Piera Rodriguez vince contro Kay Hansen via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)

Julio Arce vince contro Daniel Santos via unanimous decision (30-27, 30-27, 29-28)