Si allarga il panorama degli attori protagonisti nel settore dell’intrattenimento via streaming. Venerdì pomeriggio è infatti entrato in scena Warner Bros Discovery, a seguito della fusione tra Discovery stessa e AT&T, ex-detentrice di Warner Bros. Stando ai rispettivi comunicati ufficiali, il giro d’affari dell’operazione è di circa 40 miliardi di dollari e la neonata compagnia si appresta a sbarcare al Nasdaq già da lunedì.
Grazie a questa transazione, inoltre, Warner Bros Discovery diventa la piattaforma in grado di fornire l’offerta più vasta sul mercato dei contenuti di intrattenimento. Da un lato spicca la qualità seriale di HBO, dall’altro la dimensione “factual” di Discovery.
Warner Bros. Discovery, con un accordo da 40 miliardi nasce leader nello streaming https://t.co/3So4awqxHd pic.twitter.com/Ntn4Vq9DbB
— IlSole24ORE (@sole24ore) April 9, 2022
I dettagli dell’operazione Warner Bros Discovery
Secondo i termini dell’accordo la società cedente AT&T ha ricevuto 40,4 miliardi di dollari in contanti e il mantenimento di alcuni debiti da parte di WarnerMedia. Oltre a ciò, gli azionisti di AT&T hanno ricevuto 0,241917 azioni di Wbd per ogni azione ordinaria di AT&T. Di conseguenza, gli azionisti di AT&T hanno ricevuto 1,7 miliardi di azioni di Wbd che rappresentano il 71% delle azioni di Wbd. Per AT&T questa transazione permette di accelerare ulteriormente sulla ricerca e lo sviluppo delle reti 5G.
La neonata società unisce l’offerta premium di WarnerMedia d’intrattenimento, sport e news con i principali show internazionali di intrattenimento e sport di Discovery. Dalla galassia Discovery, alla Cnn, Eurosport, Hbo, Cartoon Network e il ramo food&travel. Il gruppo Warner Bros Discovery ha annunciato di essere già al lavoro per unire le piattaforme di streaming HBO Max e Discovery+ a partire dagli USA. A fine 2021 HBO Max aveva 73,8 milioni di abbonati (includendo anche gli utenti di HBO) mentre Discovery 22 milioni.
Il nuovo CEO di Warner Bros Discovery sarà David Zaslav, che si è detto particolarmente entusiasta della nuova avventura:
“L’annuncio di oggi (ieri, 9 aprile, ndr) rappresenta una pietra miliare non solo per Warner Bros. Discovery ma per tutti i nostri azionisti, distributori, inserzionisti, partner creativi e, soprattutto, per i consumatori a livello globale. Grazie a tutti i nostri asset e al modello di business diversificato, Warner Bros. Discovery offre il più completo portfolio di contenuti al mondo, film, brand televisivi e streaming“.