Bonus bollette 2022 Isee. Col decreto Ucraina bis (Decreto-legge n. 21/2022), il governo ha innalzato la soglia massima Isee in base alla quale sarà possibile accedere al cosiddetto bonus bollette.
La soglia massima, dunque, sarà da 8.265 euro a 12.000 euro, allargando così la platea dei potenziali beneficiari.
È stato calcolato che con questo innalzamento del limite reddituale saranno circa 5 milioni di famiglie a ricevere sostegno.
Dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022, dunque, potranno accedere ai bonus bollette i nuclei familiari con Isee fino a 12.000 euro.
Bonus bollette 2022 Isee: come richiederlo
Il bonus sarà erogato in maniera automatica, come sconto diretto in bolletta, ai cittadini o ai nuclei familiari che ne hanno diritto, senza dover compilare alcuna domanda. Basta aver presentato la la dichiarazione sostitutiva unica che attesti il proprio Isee.
Sarà l’ARERA, sulla base dei dati trasmessi dall’INPS, a riconoscere in automatico il bonus sulle fatture relative ai consumi del periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2022.
I requisiti per ottenere lo sconto
Per poter usufruire dello sconto, i beneficiari del bonus dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: il beneficiario deve essere l’intestatario del contratto di fornitura di luce e/o gas; deve trovarsi in una situazione di disagio economico; il nucleo familiare deve presentare un Isee non superiore a 12.000 euro; il nucleo familiare deve presentare un Isee non superiore a 20.000 euro nel caso in cui siano presenti più di tre figli e deve essere titolare di Reddito o Pensione di cittadinanza.
Il bonus sociale luce sarà erogato sia ai clienti che hanno aderito a un’offerta sul mercato libero dell’energia sia a quelli serviti in maggior tutela. Sarà automaticamente riconosciuto anche in caso di cambio fornitore.
Lo stesso vale per il bonus sociale gas, per accedere al quale tuttavia è necessario essere allacciati alla rete cittadina del gas, perché l’agevolazione non può essere riconosciuta se si utilizza gas metano o GPL in bombola.