In attesa del weekend di Pasqua si prospetta una domenica anomala a livello meteo in tutta Italia: allerta venti forti, neve e grandine già dalle prossime ore.

Dopo la settimana mite il fronte di aria fredda avanza verso la nostra penisola, con temporali in arrivo su tutta la zona nordest dell’Italia, ma che si sposterà raggiungendo anche Emilia Romagna e Liguria e che hanno già raggiunto il nordest del Paese.
A preoccupare di questi eventi sono le forti grandinate che li accompagneranno e che si prospettano copiose soprattutto nel Triveneto, dove l’allerta è maggiore soprattutto vicino alla città di Treviso.

Anche le raffiche di vento aumentano l’allerta meteo: nella Pianura Padana le folate hanno raggiunto i 100 km/h vicino a Torino, mentre nel tratto emiliano e veneto i 90 km/h.

Allerta Meteo: crollano le temperature

In Veneto è passati dai 22°C ai 10/12°C, mentre sulle Alpi e le Prealpi è nevicato sotto i 2000metri, in Friuli sono scesi 23mm di neve. Allarme nel piemontese dove le raffiche hanno fatto cadere alberi e rami sul territorio.

Il maltempo è in discesa verso il centro del nostro paese, con temporali e grandinate sull’Appenino con forti venti di Bora: il peggioramento interesserà l’area adriatica, sfiorando solo la parte tirrenica.
Dove passeranno i temporali ci sarà un bruscolo calo delle temperature.

Le previsioni delle prossime ore

Dovrebbe tornare il sole a Nordovest, a parte qualche piovasco sull’Appenino della Liguria. La neve è in calo sia sulle alpi che sull’Appenino. In centro nuvolosità irregolare con i rovesci in calo, ma peggioramento previsto in nottata anche al Sud. Domani sera le nubi si dovrebbero diradare, ma le temperature continueranno a scendere con venti di Bora e mari agitati.

L’allerta meteo continua su tutta la penisola per tutto il fine settimana, con miglioramenti che dovrebbero tornare il lunedì mattina.