La quinta tappa del giro dei Paesi Baschi vinta da Carlos Rodrìguez, è stata segnata da un brutto incidente. Di fatto, il corridore della Jumbo Visma Milan Vader è caduto a poco meno di 100km dal traguardo, finendo oltre il guardrail.
Soccorso dallo staff medico, il 26enne è stato subito ricoverato i condizioni critiche all’ospedale di Bilbao. In seguito alla caduta avvenuta in discesa, infatti, Vader ha riportato diverse fratture alle vertebre, alla clavicola e alle scapole.
Ciclismo, la situazione su Vader
Per le condizioni critiche in cui era e le lesioni riportate, l’atleta ora è in coma farmacologico, un’operazione disposta dai medici per non danneggiare le funzioni cerebrali. Dopo successive analisi, sono riusciti a ristabilizzare le condizioni di Vader, anche se si teme una possibile ricaduta.
Non si tratta dell’unico incidente avvenuto durante la gara, durante la quale ne sono accadute ben 10; tra queste, infatti, quella di Lucas Hamilton, finito anche lui oltre il guardrail nella caduta ma senza farsi del male.
Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni di Milan Vader, nel frattempo segue la sesta tappa del giro dei Paesi Baschi, che vedrà un percorso di 135,7 km, con partenza da Eibar e destinazione Arrate, dove gli atleti taglieranno il traguardo.
Following the reports about Milan Vader after his crash in today's stage of Itzulia Basque Country, we would like to inform you that his situation is stable. Milan is receiving very good medical care in the university medical hospital in Bilbao. An update will be shared tomorrow. pic.twitter.com/U5s0sLUenL
— Team Visma | Lease a Bike (@vismaleaseabike) April 8, 2022