Da settimane Zelensky chiede a gran voce la possibilità di entrare nell’Unione Europa e nella giornata di ieri c’è stato il primo passo ufficiale in questa direzione. A margine della visita a Bucha da parte di Ursula Von der Leyen, la Presidente della Commissione Europea ha incontrato anche il numero 1 dell’Ucraina, per consegnare di persona il questionario per avviare il procedimento di adesione Ue.

Ucraina nella UE, Zelensky: “Ci metteremo una settimana”

Queste le parole della Von der Leyen: “L’Ucraina fa parte della famiglia europea. Abbiamo sentito molto chiaramente la vostra richiesta e siamo qui per darvi una prima risposta positiva: in questa busta c’è l’inizio del vostro percorso verso l’Ue, il questionario per l’adesione che andrà compilato, poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio. Se lavoriamo assieme, potrebbe essere anche una questione di settimane”.

Zelensky, a stretto giro, ha risposto in questa maniera: “Allora ci basterà una settimana. Sanzioni? La Russia sprofonderà nella decomposizione economica, finanziaria e tecnologica, mentre l’Ucraina è incamminata verso un futuro europeo.”

Adesione Ucraina nella UE, Kiev: “Entro giugno lo status di adesione”

In mattinata sono quindi arrivate anche le dichiarazioni da parte di Olga Stefanishyna, vice primo ministro ucraino per l’integrazione europea ed euro-atlantica, la quale ha chiarito che Kiev si aspetta un upgrade dello status di adesione nella UE entro giugno: “L’Ucraina ha ricevuto il questionario sull’adesione all’UE: abbiamo già svolto molto lavoro preparatorio, quindi siamo pronti a muoverci velocemente. Fa parte della nostra ripresa e vittoria sull’aggressore russo che vuole invertire il cammino democratico dell’Ucraina”.

In chiusura, la Von der Leyen si è auspicata un processo chiaro e lineare, per risolvere una situazione critica da troppe settimane: “Sono convinta che l’Ucraina vincerà questa guerra, che vinceranno la libertà e la democrazia. Lavoreremo assieme all’Ucraina per ricostruirla, con investimenti e riforme. Tutto questo formerà il percorso verso l’Unione Europea”.