“Paese che vai” la trasmissione di Cusano Italia Tv (canale 264 DTT ore 10:00) che ogni sabato accende i riflettori sugli splendidi borghi del nostro Bel Paese, nella puntata di oggi, uno speciale dedicato alla Maremma Toscana. Sono 4 i luoghi che scoprirete: Saturnia, Montemerano, Sovana e Manciano.
Una passeggiata televisiva nel cuore della Maremma Toscana
L’incantevole Maremma Toscana è fatta da ambienti tanto diversi tra loro che disegnano una terra selvaggia, dolce e aspra al tempo stesso, rude e antica.
La storia di Manciano inizia in epoca medievale, quando era governato dalla famiglia Aldobrandeschi, è infatti nel Medioevo che viene edificato il Cassero, noto anche come Rocca Aldobrandesca. Rimaneggiata nel corso degli anni la Rocca è un edificio merlato che si erge sopra un imponente basamento a scarpa. Si suppone che la sua costruzione si debba attribuire agli Aldobrandeschi intorno al XII secolo. Fu ristrutturata prima nel 1424 dai senesi e successivamente nel 1772 sotto il Granducato di Toscana. Importante anche il pregevole Palazzo Nardelli che ospita il museo della Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora. E’ un piccolo, ma curatissimo museo, che ospita reperti che vanno da oltre mezzo milione di anni fa fino all’età del bronzo finale.
Lungo la via romana Clodia, tra la Cassia e l’Aurelia, sorge Saturnia. Questo piccolo centro è noto per essere il borgo più antico d’Italia.
Nota in periodo etrusco, le prime urbanizzazioni avvennero con certezza ancora in epoca precedente. Le prime notizie la descrivono come città controllata dai Romani nel III secolo, quando il borgo ebbe il primo sviluppo e protetto da una cinta muraria.
La decadenza tra il IV e il VI secolo, vede una Saturnia praticamente azzerata da ogni ricordo. Furono le sue terme a riportarla in auge e a scoprirla come meta salutistica. Le calde acque sulfuree di Saturnia erano già note agli etruschi prima e ai romani in seguito.
Montemerano: fra i borghi più belli d’Italia
Il Borgo medioevale di Montemerano è stato ufficialmente dichiarato uno fra “I Borghi più belli d’Italia”. Costruito sulla parte più alta della collina circondato dalla campagna maremmana, lungo la strada che da Manciano porta a Saturnia. Il centro storico di Montemerano è un labirinto di vicoli medioevali, di case e scale, impreziosite da vasi di piante. I fiori che danno origine a macchie di colore contro la pietra, conferiscono al borgo un aspetto molto accogliente.
Piccolo borgo dell’entroterra maremmano, nel territorio dell’Area del Tufo, la storia di Sovana inizia molto presto, nacque infatti con il nome di Suana in epoca etrusca e divenne ben presto in importante centro romano, elevato a municipio. Nel V secolo Sovana era giù indicata come sede vescovile. A partire dal Medioevo si iniziò a definire l’abitato urbano e sotto il governo degli Aldobrandeschi venne costruita la rocca, risalente all’XI secolo. Gli Orsini conquistarono Sovana nel 1200, in seguito la città fu governata da Siena ed infine dai Medici, che la portarono sotto il Granducato di Toscana.
In tanti hanno contribuito alla buona riuscita dello speciale, tra questi: Sergio Cesarini (Direttore di Tesori di Etruria), Elisabetta Santarelli (Guida turistica ed archeologa) Piero Morgantini (Custode del Polo Culturale Pietro Aldi e Massimo Cardosa (Direttore del Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora) e tanti altri “attori”.
“Paese che Vai”, in onda ogni sabato dalle ore 10:00 alle 11:30 sul Canale 264, si può seguire anche in Streaming online/app.
Ecco i giornali che hanno parlato di noi e della puntata:
https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/i-borghi-in-tv-con-paese-che-vai-1.7551575
https://www.tusciaup.com/saturnia-montemerano-sovana-e-mancianoin-tv-a-paese-che-vai/222168