Covid oggi. La variante Omicron BA.2 di Sars Cov 2 ha definitivamente soppiantato Omicron ed è ormai responsabile di oltre il 90% delle infezioni Covid nel mondo. Lo segnala l’ultimo bollettino dell’Oms che dedica una sezione alle varianti.

Covid oggi, impennata di casi a New York e Washington

La speranza che si possa raggiungere l’immunità di gregge contro il covid appare svanire a fronte del continuo apparire di nuove mutazioni del virus, capaci di infettare nuovamente non solo i vaccinati, ma anche chi si era già ammalato in passato. Lo sostiene Anthony Fauci, insieme ad altri top esperti americani di malattie infettive.

Impennata di casi a New York e Washington. Nella capitale i casi sono letteralmente raddoppiati nelle ultime due settimane, mentre a New York la crescita delle infezioni nello stesso periodo è stata almeno del 60%.

Gli Stati Uniti invitano gli americani a non andare a Shanghai per via del rigido lockdown imposto per combattere una nuova ondata di Covid e hanno autorizzato la “partenza volontaria” dei suoi diplomatici non essenziali dal consolato. Lo riferisce il dipartimento di Stato americano in una nota.

La Cina, fallisce la politica “Covid zero”: Shanghai in lockdown

Il lockdown per la pandemia Covid è oramai esteso a tutta Shaghai e ai suoi 25 milioni di abitanti. Lo riferisce la Bbc. Record di casi: la città di Shanghai ha registrato un nuovo record di casi accertati da infezione Covid-19. Ciò fa pensare che questa megalopoli da 25 milioni di abitanti continuerà a mantenere il lockdown oltre i tempi previsti. Le autorità cinesi seguono una politica che essi stessi chiamano “zero-Covid dinamico” e che prevede che ogni nuovo caso venga trasferito in strutture di quarantena.

La pandemia in Italia

Per la prima volta in Italia isolata da un laboratorio di Reggio Calabria una nuova variante di Omicron, chiamata Xj ed “equivalente a Xe”. Validata dall’Istituto superiore di sanità (Iss), Xj è stata individuata da una struttura dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

Secondo il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: “Il quadro dell’epidemia è in lieve miglioramento, scende l’Rt e l’incidenza. C’è una stabilizzazione dei ricoveri in terapia intensiva, ma crescono quelli in area medica. E’ importante effettuare la dose di richiamo per gli immunodepressi, così come raccomandato da alcune settimane“.

Questa settimana si assiste a una leggera inversione di tendenza, cala l’incidenza e l’Rt, che però resta sopra il valore di 1“, così Giovanni Rezza del Ministero della Salute.