Addio ai punti neri, fastidiosi e antiestetici, grazie a semplici rimedi naturali
I punti neri, sono inestetismi che solitamente si presentano in età puberale o adulta.
Insorgono perché alcuni tipi di epidermide (specie quella mista e a tendenza acneica) non respirano bene portando così all’accumulo di sebo e all’ostruzione del follicolo pilifero.
Si tratta per l’appunto di un eccesso di sebo che ostruisce il poro e si ossida a contatto con l’aria, diventando di colore nero.
I punti neri sono presenti principalmente sul nostro naso, sul mento e sulla fronte, in altre parole, nella classica zona T. Proprio qui si concentra la produzione di sebo.
Per evitare di ricorrere a costosi cosmetici specifici per combattere l’insorgenza dei punti neri, possiamo sempre ricorrere ad alcuni semplici rimedi naturali. Vediamoli insieme
Come eliminare i punti neri
Prima ancora di vedere quali sono i metodi per ricorrere ai danni, come sempre partiamo dalla prevenzione e vediamo di che cosa abbiamo bisogno:
Innanzi tutto bisogna seguire una sana e corretta alimentazione (frutta, verdura, cibi ricchi omega-3 e semi oleosi)
Idratarsi con costanza con una crema non grassa e sebo-equilibrante.
Ricordarsi di lavare sempre il viso prima di andare a dormire.
Dilatare i pori per pulire in profondità almeno una volta a settimana.
Come togliere i punti neri sul viso
A differenza dei brufoli, che sono in genere di origine ormonale, i punti neri sono depositi di grasso accumulati nei pori della pelle. Assumono questo colore perché si ossidano quando entrano in contatto con i batteri e l’aria.
Il primo errore assolutamente da evitare è cercare di rimuoverli con le unghie. In questo modo rischiamo di aggravare la situazione, promuovendo l’infezione, e ritrovarci con cicatrici.
Aprire i pori
Una volta alla settimana dobbiamo eseguire una pulizia profonda della pelle. Per prima cosa occorre dilatare i pori con il vapore, e poi eseguire la detersione della pelle.
Per fare questo possiamo portare ad ebollizione dell’acqua in un pentolino con qualche foglia di alloro ed esporre la pelle del viso al vapore diretto appoggiando un asciugamano sulla testa. Asciugate poi il viso tamponando delicatamente.
Purificare la pelle
Una volta che abbiamo asciugato il viso possiamo iniziare a pulire la nostra pelle.
Pulire la pelle con il limone
Il limone non solo è utile per disinfettare e rimuovere i punti neri, ma può anche essere usato da solo, puro, per ottenere una detersione profonda della pelle.
Vi basterà spremere del succo e raccoglietelo in un contenitore, che può essere messo in frigorifero fino a 3-4 giorni.
Con l’aiuto di un batuffolo di cotone o con uno spazzolino da denti passatelo sulle zone da trattare (la zona a T: naso, zigomi, fronte). Lasciate asciugare e ripetete l’operazione ogni sera prima di andare a dormire.
Detergere con l’albume
Per detergere il nostro viso possiamo anche montare a neve un albume d’uovo e aggiungere qualche goccia di limone.
Applicate sul viso, prestando particolare attenzione alla zona T, lasciate agire per circa 15 minuti e risciacquate con abbondante acqua.
Esfogliare con il bicarbonato di sodio
L’azione esfoliante del bicarbonato è molto efficace contro i punti neri. Se mescolate 2 cucchiai con il succo di 1/2 limone, applicatelo poi sulle zone da trattare e lasciate riposare per almeno 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.
Questa operazione può essere ripetuta ogni giorno per 1 settimana per vedere già i primi risultati.
Purificare con lo yogurt
Mescolate 2 cucchiai di yogurt bianco intero con 1/2 cucchiaio di succo di limone, spalmate sul viso con un pennello e lasciate agire per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua calda e vedrete la pelle all’istante più luminosa
Scrub per i punti neri
Per pulire a fondo il viso sappiamo che almeno una volta a settimana, occorre fare uno buono scrub. Questo vi aiuterà non solo a rinnovare la pelle, togliendo sebo e impurità varie.
Scrub al miele, limone e zucchero
Per questo scrub vi occorreranno: 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele e un cucchiaio di succo di limone.
Applicate sul viso e risciacquate utilizzando acqua tiepida, per poi asciugare con un panno in microfibra. Infine applicate una crema per idratare bene il viso.
Ti potrebbe interessare anche come prendersi cura delle proprie labbra.