Bonus Pasqua 2022. Così come era accaduto a Natale, anche per le festività pasquali sono previsti aiuti economici che saranno destinati ai nuclei familiari più in difficoltà economica.
Bonus Pasqua 2022, requisiti
Quando si parla di Bonus Pasqua 2022 non ci si riferisce ad una misura varata dal governo, bensì ad un contributo di 800 euro messo a disposizione dai comuni italiani. Gli aiuti in questione riguardano i nuclei familiari con ISEE più bassi. Spetta al singolo comune, attraverso appositi bandi, spiegare le condizioni per ottenere questi buoni spesa. I requisiti che siano al di sotto dei €5000 e che abbiano tanti figli. I buoni spesa possono essere utilizzati per acquistare generi alimentari di prima necessità e farmaci. Possono essere spesi, poi, solo in negozi che aderiscono all’iniziativa e che il Comune, solitamente, elenca nel proprio sito web.
Come richiederlo
L’importo del contributo dipende dai Comuni. Ad esempio, in alcuni Comuni per un nucleo familiare composto da 3 persone viene erogato un buono da 800 euro mentre in altri da 600. A Roma il buono spesa può essere richiesto per una somma minima di 200 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona, per poi salire fino a un tetto di 600 euro per le famiglie con 5 o più componenti. A Milano, minimo e massimo si attestano rispettivamente a 300 e 700 euro. Per ricevere i buoni spesa ad aprile bisognerà presentare richiesta sul sito del proprio comune di residenza, tenendo d’occhio i bandi comunali.
Leggi anche https://www.tag24.it/303730-bonus-sociale-luce-e-gas-requisiti-e-come-richiederlo/