Le prime prove libere sono andate e il ferrarista Charles Leclerc ha concluso in 1’18″978 la seconda manche, l’unico a stare sotto la barriera dell’1’19”. In seconda posizione quello che sarà il rivale per tutta la stagione della Ferrari, l’antagonista, Max Verstappen.

Il campione del mondo in carica però non perde l’ottimismo nonostante la Ferrari sfrecci e pensa che i meccanici riescano a fare quelle migliorie che permetterebbero alla Red Bull di tallonare la Ferrari. “Ci è mancato un po’ di bilanciamento siamo un po’ dietro rispetto alla Ferrari,  ma penso che potremo avvicinarci. La macchina comunque è abbastanza stabile e nel corso della giornata l’abbiamo migliorata. Ora dobbiamo continuare così e fare del nostro meglio”.

Anche Perez ha commentato le libere mostrando qualche disappunto per come è andata: “E’ stata una giornata impegnativa abbiamo fatto diversi cambiamenti, non sta funzionando tutto perfettamente, giornata un po’ dura. Problemi sulla macchina? Per certi versi sì, dobbiamo migliorare per individuare la direzione giusta. Ci servono pochi decimi che farebbero la differenza, dobbiamo comprendere alcune cose della macchina”.

Le parole dei piloti ferraristi

Leclerc tiene alta la tensione: “Giornata impegnativa. Il primo turno è stato piuttosto insidioso, nella seconda la guidabilità eè nettamente migliorata ma c’è ancora molto da lavorare perché credo che nessuno oggi sia riuscito a fare un giro completamente pulito. Dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi, ci serve un passo avanti in vista delle qualifiche. Non possiamo mollare”.

Anche Carlos Sainz è concentrato: “È stato un venerdì interessante, perché c’erano molti elementi nuovi da tenere in considerazione rispetto all’ultima volta che abbiamo corso qui. La pista è completamente diversa da come me la ricordavo: è decisamente più veloce e l’asfalto rinnovato mi ha trasmesso sensazioni del tutto diverse. Abbiamo bisogno di lavorare ancora sul comportamento delle gomme ma nel complesso credo che abbiamo una buona base di partenza per cominciare a preparare le qualifiche”.