I Doppelhandel sono un duo francese formato da Chiara Piemonte ed Etienne Perrone che in questi giorni in tour in Italia. Esempio di come da un momento cupo come quello del lockdown possa germogliare una nuova forma di arte, la loro musica piace molto da noi e quest’affetto i ragazzi lo hanno raccontato a Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per snocciolare le date del tour negli stessi giorni dei Bastard Sons of Dioniso e scoprire come si esprimono sul palco.

Sull’accoglienza in Italia

“Il progetto Doppelhandel è nato in quei giorni cupi di lockdown dove abbiamo cercato di trasformare il disagio dell’isolamento in arte. Ci stupisce molto, e piacevolmente, che poi tutto abbia preso piede al punto di avere un tour in giro per l’Europa. In particolare l’accoglienza da voi è stata unica e tutto quest’affetto ci responsabilizza. Sentiamo di essere apprezzati e vogliamo restituire le vibrazioni positive con i live.”

Sul senso del loro nome

“In realtà è un nome inventato che però simboleggia l’avere una doppia faccia, come noi che siamo due con le nostre personalità e le nostre sensibilità. C’è poi una lontana eco di Berlino e questo non può che farci piacere visto che facciamo musica elettronica con liriche nebulose influenzate tra l’altro, dallo strano e misterioso mondo del cinema neo-noir degli anni 80. Ci sentiamo vicino a mondi come Moderat, Kavinsky o Kompromat. Per forza di cosa, la nostra creatività è vicina a quella dell’electro/pop tipica delle formazioni formate dal duo uomo/donna come, ad esempio, gli Agar Agar e The Dø.”

Sulla musica a Parigi

“Io e Etienne viviamo ormai entrambi a Parigi e qua la scena musicale è stata molto attiva per anni. Se conosciamo i Louise Attaque? Certamente e rappresenta quell’energia francese di cui parlavo. Negli ultimi due anni, però, la città s’è spenta molto, complice il Covid, ed abbiamo sentito la necessità di andare altrove. Anche se penso che questo periodo nero sia accaduto un po’ ovunque.”

Sulle date del tour

“Guidiamo molto, quasi sempre. A volte facciamo anche duemila chilometri in pochi giorni. L’8 aprile, oggi, è un giorno importante perché saremo a Roma ma ecco tutte le date italiane dei Doppelhandel:

  • 8 aprile ROMA – Klang
  • 9 aprile BARI – Jackstore Social Club
  • 10 aprile TARANTO – Mercato nuovo
  • 12 Aprile TERNI – Fat Art Club

Vi aspettiamo.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista dei Doppelhandel:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/intv-doppelhandel/

Ecco il video di un live dei Doppelhandel: