Termina 2-1 per i padroni di casa l’andata dei quarti di finale di Conference League tra Bodo/Glimt e Roma. Un risultato deludente, soprattutto per come i giallorossi avevano iniziato la gara. Al gol di Lorenzo Pellegrini arrivato nei minuti finali del primo tempo, rispondono Saltnes e Hugo Vetlesen nella ripresa. Così come per l’Atalanta in Europa League, anche per i giallorossi di Josè Mourinho la qualificazione alla semifinale della competizione è ancora ampiamente alla portata, ma servirà una prova diversa tra una settimana all’Olimpico.

La cronaca della partita

Partita di andata dei quarti di finale di Conference League, la Roma in casa dei norvegesi del Bodo/Glimt per accedere alla semifinale della competizione. I giallorossi partono subito forte, cercando più volte il gol del vantaggio con Lorenzo Pellegrini che però calcia a lato. Al 38′, Tammy Abraham si presenta davanti la porta di Haikin ma sbaglia clamorosamente: si resta sullo 0-0. La situazione di pareggio però, ha i minuti contati. La squadra di José Mourinho infatti, sul finale di tempo continua a spingere fino a quando – al 44′ minuto – un mancino perfetto di Lorenzo Pellegrini porta la Roma sul meritato 1-0.

Il secondo tempo parte in maniera opposta rispetto alla prima parte di gara. Il Bodo spinge e prende fiducia, la Roma sembra quasi spiazzata dall’atteggiamento della squadra norvegese. La squadra di Mourinho prova a scuotersi, ma un clamoroso errore di Rui Patricio su un tiro (debole e deviato) di Saltnes riporta la sfida sul pareggio: 1-1 al 55′, la Roma inizia il secondo tempo nel peggiore dei modi. I giallorossi subiscono il colpo: è la squadra di casa che adesso comanda il gioco. La partita diventa molto intesa, senza occasioni enormi. Al 70′ però, si rivede la Roma con l’uomo più ispirato di giornata, Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso tenta la doppietta con un gran mancino da fuori area, ma è ottima la risposta di Haikin. I giallorossi non la sbloccano, la partita sembra avviarsi verso l’1-1, ma non sarà così. Più passa il tempo, più il Bodo/Glimt torna a comandare il gioco. Dopo qualche tentativo andato a vuoto, i padroni di casa passano al minuto 89′. Punizione dalla zona del calcio d’angolo, la squadra di Mourinho è schierata male e Hugo Vetlesen colpisce: doccia gelata per la Roma, è 2-1 per il Bodo/Glimt.

Bodo/Glimt-Roma, il tabellino della gara

BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe, Høibråten, Wembangomo; Saltnes,Vetlesen, Hagen; Koomson (Mugisha 82′), Espejord (Boniface 77′), Pellegrino.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (Smalling 69′), Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski (Vina 65′); Pellegrini, Mkhitaryan (Shomurodov 65′); Abraham.

AMMONITI: Cristante 18′, Vina (88′)

MARCATORI: Pellegrini 44′ (R), Saltnes 55′ (B), Vetlesen 89′ (B)