La ricetta della Colomba Pasquale per farla in casa e alla portata di tutti
La Colomba Pasquale è il dolce tipico della tradizione italiana, che si portiamo in tavola il giorno di Pasqua insieme all’immancabile pastiera napoletana. Si regala solitamente in prossimità delle feste Pasquali come simbolo di amore e pace. E’ un dolce possiamo trovare comunemente e a buon prezzo nei supermercati e nelle pasticcerie. Comodo e che incontra il gusto di tutti, è la soluzione ideale da offrire a qualunque ora del giorno.
Sono in pochi gli italiani che ogni anno preparano la Colomba di Pasqua in casa. Ma si è mai capitato di assaggiarne una “casalinga” avrete notato che è tutt’altra cosa. A partire dalla consistenza, per poi passare al profumo fino alla sua morbidezza. Possiamo e dobbiamo dire che non c’è il minimo paragone con quelle industriali e a basso costo.
Ecco per voi allora, la vera ricetta, semplice, facile e veloce, per poter realizzare una Colomba morbida colomba fatta in casa, in un solo giorno.
Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ne esistono diverse versioni e varianti. A partire da quella con lievito madre, a quella al cioccolato, la colomba farcita, con l’aggiunta di frutta secca, senza lievitazione e molte altre ancora.
Quella che vedremo in questo articolo è la Ricetta tradizionale. Quella al profumo d’arancio, bucce candite e glassa alle mandorle. Si tratta di una preparazione sicuramente semplice ma anche laboriosa.
Semplice, perché si realizza con un solo impasto e lievito di birra. Senza sonde e senza riposo a testa in giù. Possiamo dire veramente una Colomba di Pasqua alla portata di tutti.
Il segreto per un risultato perfetto è solo trovare il tempo per le due lievitazioni e la successiva maturazione in frigo. Cosa indispensabile per una colomba soffice anche dopo diversi giorni.
Il risultato che otterrete sarà: una Colomba pasquale sofficissima, dal ripieno così morbido e profumato che lascerà i vostri commensali a bocca asciutta. Alveoli belli grandi e trama impalpabile che quando la taglierete si stringerà per poi rigonfiarsi.
Di seguito per voi, la ricetta. Per una Colomba da un kilo.
Per il mix aromatico:
- buccia grattugiata finemente di 2 arance
- buccia grattugiata finemente di 1 limone
- 1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia
- 20 gr di rum scuro invecchiato
- 2 bustine di vaniglia oppure 2 cucchiai di estratto o i semi di 2 bacche
Per l’impasto della Colomba:
- 500 gr di farina manitoba (Farine Magiche Lo Conte)
- 120 gr di zucchero semolato
- 80 ml di latte intero
- 3 uova
- 180 gr di burro morbido a temperatura ambiente di ottima qualità
- 15 gr di lievito di birra fresco (4 gr di lievito di birra secco)
- 10 gr di sale
- 80 gr di buccia d’arancia candita
Per la glassa alle mandorle:
- mandorle pelate 55 gr
- nocciole 25 gr
- farina ’00 25 gr
- fecola di patate 25 gr
- farina di polenta fioretto 25 gr
- zucchero 200 gr
- 2 albumi (circa 80 gr)
Per completare:
- mandorle pelate 2 cucchiai
- zucchero in granella 2 cucchiai
zucchero a velo 2 cucchiai
(Potrebbe interessarti anche la ricetta del casatiello)