Stefano Santarelli è una pietra miliare dell’illustrazione in Italia. Fondatore della Scuola Romana dei Fumetti, come sceneggiatore lavora sull’“Intrepido”, “Martin Mystère” e “Dylan Dog”. E proprio la Scuola Romana dei Fumetti al Romics, che inizia oggi e finisce domenica 10 aprile, ha importanti novità da annunciare. L’autore le ha anticipate a Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per ragionare sul trend in crescita dei Manga e della grafphic novel come dimostrano successi tipo quello di “Saetta Rossa“.

Sulla Scuola Romana dei Fumetti al Romics

“Tra le tante iniziative ce n’è una che mi inorgoglisce. Annunceremo la nascita di Fanucci Comics, costola graphic-novel della storica casa editrice Fanucci che pubblica da anni i romanzi di Philip K. Dick. Noi saremo gli editor, cioè aiuteremo i piani alti a scegliere i progetti più interessanti e segnaleremo gli autori più meritevoli. La prima uscita sarà una rivistazione de “La fattoria degli animali” di Orwell con l’idea di raccontare pian piano anche altre storie classiche.”

Sul successo dei manga

“Nonostante i diversi lockdown, se vedete i trend di crescita delle case editrici che vendono manga negli ultimi due anni, resterete a bocca aperta. La Star Comics, per esempio, quella di “Demon Slayer” e non solo, ha raggiunto vendite come la Feltrinelli e altri capisaldi del settore. Io sono sempre contento quando i ragazzi leggono… se ora amano lo stile manga, ben venga. Leggere è un’abitudine che si ritroveranno nella vita.”

Sull’idea di fondare una scuola di fumetti

“Fu una follia? Sinceramente non credo. Siamo vivi e vegeti trent’anni dopo e, nel corso del tempo, abbiamo formato studenti che poi sono diventati professionisti reali e attivi del settore. Marianna Ignazi, per esempio, disegna per Bonelli e Giuseppe Di Maio illustra per Disney. Molti docenti, poi, sono nomi imoportanti del panorama del fumetto in Italia tra cui Carlo Labieni, storyboard-artist per il cinema, pubblicità, televisione e spettacoli multimediali.”

Sul Romics

“Si terrà, come negli ultimi anni, nella Nuova Fiera di Roma e sarà la XXVIII edizioni. La fiera sarà ricca di eventi e consiglio di prendere i biglietti online per non restare fuori.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Stefano Santarelli sulla Scuola Romana del Fumetto al Romics:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/stefano-santarelli-romics/

Stefano Santarelli: "BoomScuola Romana dei Fumetti al Romics