Arriva dall’Estadio de la Ceramica la vera sorpresa della due giorni di Champions League. Il Villareal di Emery, infatti, si impone per 1-0 sul Bayern Monaco. La rete di Danjuma all’ottavo minuto regala una notte magica alla formazione spagnola. Sovvertiti i pronostici della vigilia, grazie ad una partita ben giocata da Albiol e compagni, capaci di colpire e domare un Bayern apparso decisamente poco brillante. I ragazzi di Nagelsmann dovranno ribaltare il risultato martedì 12 aprile all’Allianz Arena.
La cronaca del match
Emery lancia Lo Celso e Coquelin alle spalle del duo d’attacco Moreno-Danjuma. Il Bayern con il trio Gnabry, Muller, Coman a coadiuvare Lewandowski. Pronti, via e il Villareal passa. Il cross di Lo Celso trova Parejo pronto a ribattere in porta, la conclusione dello spagnolo è deviata da Danjuma, che batte Neuer: il submarino amarillo passa all’ottavo minuto. La restante parte della prima frazione è caratterizzata da una fase di stallo che porta ad un sostanziale equilibrio. La squadra di Emery trova anche il raddoppio al 40’, ma l’intervento del Var reprime la gioia del pubblico di casa. Moreno apre per Coquelin: il cross sbagliato dell’esterno scavalca Neuer e finisce in rete, ma la posizione iniziale di fuorigioco del francese vanifica tutto.
#UCL | 1-0 ⏱ 90'+5' | ¡FIIIIIIINAAAAAAAL ⌛️🔚!
— Villarreal CF (@VillarrealCF) April 6, 2022
¡EL VILLARREAL GANA AL @FCBayern CON GOL DE @Danjuma EN UN PRECIOSO ESPECTÁCULO!
ACABE COMO ACABE ESTO…
¡💛 𝗩-𝗔-𝗬-𝗔 𝗡-𝗢-𝗖-𝗛-𝗘 💛! pic.twitter.com/IJAZNMFidn
Anche la ripresa sembra iniziare sui binari favorevoli ai padroni di casa. Al 5’ Gerard Moreno esplode il sinistro dai 20 metri, colpendo il palo. Ed è ancora Moreno, verso la metà del secondo tempo a sfiorare il raddoppio. Rilancio errato di Neuer, l’attaccante spagnolo dalla distanza manca di poco il bersaglio. Il Bayern risponde con un assedio finale che non frutta occasioni di particolare rilievo. Al triplice fischio, esplode l’Estadio de la Ceramica. Il Villareal, che aveva eliminato la Juventus agli ottavi, si regala un’altra notte magica. Ed Emery si conferma, per il momento, allenatore particolarmente legato alle competizioni europee.
Il tabellino del match
Villareal-Bayern Monaco 1-0
MARCATORI: 8′ Danjuma
VILLAREAL (4-3-3): Rulli; Foyth (81′ Aurier), Albiol, Pau Torres, Estupiñan; Coquelin (59′ Pedraza), Capoue, Parejo; Lo Celso, Moreno, Danjuma (81′ Chukwueze). Allenatore: Emery
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard (71′ Sule), Upamecano, L. Hernandez, Davies; Kimmich, Musiala; Gnabry (62′ Sanè), T. Müller (62′ Goretzka), Coman; Lewandowski. Allenatore: Nagelsmann