Ucraina news ultima ora: quarantaduesimo giorno di guerra sul fronte Ucraino. I fatti rilevanti della giornata si concentrano sull’occupazione di alcune zone strategiche da parte di alcune truppe russe in zone radioattive vicino alla città di Chernobyl. Le forze russe sono ancora impegnate sul colpire da più direzioni la difesa ucraina nel Donbass, dove si continua a organizzare l’evacuazione dei civili. Infine, le immagini scioccanti di un’abitazione occupata dai russi in cui alcuni animali sarebbero stati torturati e poi uccisi.
Iryna Guley, giornalista locale e corrispondente per Cusano Italia TV dall’Ucraina racconta gli aggiornamenti da Mariupol, la città strategica di questo conflitto e divenuta pressoché una città fantasma.
Ucraina news ultima ora: 42esimo giorno di guerra sul fronte Ucraino
Nel centro della Foresta Rossa, a pochissimi chilometri da Chernobyl, si trova una delle zone di maggiore esposizione alle radiazioni dell’incidente nucleare del 1986. In redazione arrivano immagini dei droni che riportano come le truppe russe abbiano preparato delle vere e proprie trincee esposte a un rischio davvero altissimo.
“Si tratta di una foresta, la foresta rossa, ci sono arrivate alcune prove che i russi qsvolgevano operazioni pericolosissime nella zona più inquinata dalle radiazioni. Gli specialisti hanno dato ai militari presenti in zona pochissimi giorni di vita, in Ucraina fin dalle scuole elementari si studia quali sono le zone da evitare, mentre è probabile che i russi non abbiano studiato il terreno e non avessero questo tipo di informazioni.”
42esimo giorno di guerra: il Donbass nel mirino
Le mosse strategiche della Russia nel 42/mo giorno dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina è direzionata nell’Est della Nazione, nel caso specifico l’obiettivo è quello di controllare completamente le regioni del Donetsk e Lugansk.
“Oggi i russi hanno bombardato quasi tutto il giorno il donbass specialmente le citta della regione del Donetsk dove la gente continua ad attendere gli aiuti umanitari. Nel video che stiamo mostrando si riconosce facilmente quanto le persone si siano abituate a riconoscere il suono dell’arrivo delle bombe ma nonostante questo, sappiamo che almeno quattro delle persone che vediamo fuggire nel filmato sono morte”
Animali torturati anche nelle abitazioni private
“In una città vicino Kiev, hanno trovato un’abitazione occupata da alcuni militari dell’esercito russo. Il signore, protagonista del video, spiega che probabilmente gli autori di questa tortura avrebbero attaccato gli animali per le zampe ma non si conosce nulla sulla loro morte. Hanno ucciso cani, galline, gatti e qualsiasi animale fosse presente, probabilmente per cibarsene.
Dopo la visione di queste immagini, che sono state diffuse per l’intero territorio nazionale, gli Ucraini non si sono arresi, hanno tirato indietro le lacrime e continuano a combattere.”