Accadde oggi, 7 aprile 1948: l’ONU istituisce l’OMS. L’Organizzazione mondiale della sanità fu istituita con il trattato adottato a New York nel 1946, entrato in vigore 74 anni fa. Ha sede a Ginevra.

Accadde oggi, 7 aprile 1948: l’ONU istituisce l’OMS

Dal 1948 l’OMS è uno degli istituti specializzati delle Nazioni Unite. Il suo scopo è assicurare a tutte le popolazioni il raggiungimento del più alto livello possibile di salute, inteso non solo come assenza di malattia, ma come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Obiettivi dell’Organizzazione mondiale della sanità

L’OMS promuove la cooperazione internazionale nel settore della sanità, in particolare nella lotta contro malattie infettive e nella gestione delle emergenze sanitarie globali. Elabora inoltre raccomandazioni, convenzioni e altri atti internazionali nei settori di sua competenza. Le nuove regole attribuiscono inoltre all’OMS un ruolo più incisivo di indagine e azione nel controllo della diffusione di epidemie. Al 2022 l’Organizzazione conta 194 Stati membri.

La struttura dell’OMS

Gli organi principali sono: l’Assemblea mondiale della sanità, organo plenario che definisce le politiche e il bilancio dell’Organizzazione e discute su questioni che richiedono azioni e indagini; il Consiglio esecutivo, composto da 34 esperti di questioni sanitarie, competente dell’esecuzione delle politiche dell’OMS; il Segretariato, presieduto dal direttore generale nominato dall’Assemblea.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.