Amazon si accaparra un nuovo record, quello di guadagno per il suo CEO. Andy Jassy, successore di Jeff Bezos, nel 2021 ha guadagnato ben 212,7 milioni. Cifra record, appunto, per il dirigente al suo primo anno alla guida del colosso tecnologico. Quasi tutto il guadagno, però, arriverà sotto forma di azioni della stessa società. Un guadagno che, rispetto al 2020, è aumento di sei volte.
Il nuovo organigramma di Amazon
Andy Jassy, quindi, al termine del suo primo anno da CEO dopo che Jeff Bezos ha diramato le dimissioni, rimanendo comunque sempre in società. Il fondatore di Amazon, infatti, continua a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo del consiglio di amministrazione. La sua scelta, però, è dovuta alla volta di concentrarsi maggiormente sulla sua compagnia spaziale Blue Origin e altre iniziative. La paga di Bezos è rimasta invariata a quasi $ 1,7 milioni, anche se le sue partecipazioni in azioni Amazon lo rendono la seconda persona più ricca del mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index.
Il metodo di pagamento per il nuovo CEO non è una cosa insolita. Questa pratica viene spesso utilizzata con lo scopo di dare subito ai dirigenti una partecipazione ancora maggiore nelle prestazioni delle società. Un esempio simile è quello del suo parigrado di Google, Sundar Pichai. Nel suo primo anno da amministratore delegato il dirigente indiano ha ricevuto un premio in azioni del valore 240 milioni, salvo poi ricevere pagamenti in denaro.