Dopo aver superato il Bayer Leverkusen agli ottavi di finale di Europa League, adesso l’ostacolo per l’Atalanta si chiama Lipsia. Complice una lotta alla qualificazione per la prossima Champions League in campionato sempre più complicata, per i nerazzurri l’avventura in Europa potrebbe essere diventata una priorità? Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida alla squadra di Domenico Tedesco, Gasperini ha presentato la gara comeuno scoglio che, se superato, potrebbe portare molto lontano”.

Le differenze tra Lipsia e Bayer Leverkusen

Giornata di vigilia per l’Atalanta, che si prepara ad affrontare il Lipsia nella serata di domani giovedì 7 aprile. Una partita molto importante per i nerazzurri, pronti a fare un grande percorso europeo. Ma quali sono le differenze tra il Bayer Leverkusen (squadra eliminata agli ottavi) e il Lipsia? Lo spiega Gasperini. “Sono vicini in classifica, come valori si equivalgono, ma hanno caratteristiche totalmente diverse. Il Bayer è una squadra che ama aprirsi di più, questa invece può essere una partita bloccata. Loro hanno fatto una semifinale di Champions di recente, sono forti e Tedesco sta facendo un grande lavoro” – spiega l’allenatore dell’Atalanta.

“Superare questo turno sarebbe un grande traguardo”

Dopo la sconfitta contro il Napoli, il campionato dell’Atalanta potrebbe concretamente chiudersi senza la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo raggiunto negli ultimi anni dai nerazzurri. Dunque, vista la situazione, la squadra di Gasperini potrebbe puntare tutto sull’Europa? “Il nostro obiettivo è stare dentro l’Europa e ci siamo, cosa non scontata. Il Lipsia è una squadra molto difficile, ma se superiamo questo turno è un grande traguardo. La semifinale potrebbe essere grandioso .” Poi, sul momento della squadra: “Siamo in una buona condizione, con il Napoli abbiamo fatto diversi errori ma adesso è tempo di pensare alla sfida contro il Lipsia.”

“Zapata potrebbe entrare, Toloi e Ilicic…”

Dopo il punto sulle differenze tra le due squadre tedesche, per Gian Piero Gasperini è il momento di parlare dei singoli. Qualcuno recupera per Lipsia-Atalanta? “Zapata parte dalla panchina ma ha grandi possibilità di entrare – spiega Gasperini. Djimisiti e Toloi? Il primo ha una lussazione alla clavicola, ma non è molto grave. Toloi invece speriamo possa essere pronto per la gara di ritorno. Domani potrebbe toccare a Scalvini, è pronto e ha grandi margini di crescita.” In questi giorni inoltre, a Zingonia si è rivisto Josip Ilicic. Ritorno in campo imminente? “Josip si allena da settimane, ma non è ancora il momento.”

Lipsia-Atalanta, le probabili formazioni

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Gvardiol; Henrics, Laimer, Kampl, Tasende; Dani Olmo; Nkunku, André Silva.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Demiral; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi; Boga, Muriel.