L’Unione europea sta cercando di far crollare il castello di Vladimir Putin. Questa volta però in forma indiretta, sanzionando due delle figlie riconosciute del presidente. La notizia è stata confermata alla redazione del Wall Street Journal da “diplomatici informati del piano”. Conferma l’indiscrezione anche il Financial Times online, secondo cui la lista di futuri obiettivi dell’Ue attorno a Putin riguarda figure importanti dell’economia russa. Si va dal leader del settore bancario, a quello dell’alluminio, fino ai comparti dell’e-commerce e minerario.

La decisione definitiva arriverà solamente nell’immediato futuro, quando l’Unione Europea dovrebbe varare un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Manca infatti l’ok degli ambasciatori europei per congelare i rispettivi patrimoni e attivare il divieto di spostamento in tutto il continente per le due donne.

Chi sono le figlie di Putin nel mirino dell’Ue

I nomi delle due figlie di Putin che potrebbero essere colpite dai provvedimenti Ue sono Katerina Tikhonova e Mariya Vorontsova, frutto del matrimonio con l’ex-moglie Ludmila. Pur cambiando il loro cognome per motivi di protezione personale, le due donne (di 35 e 36 anni) sono finite nella “black list” delle persone vicine al Presidente insieme a oligarchi e politici.

Tra le due, Katerina vanta un grado di celebrità superiore rispetto alla sorella. Dopo la laurea in scienze fisico-matematiche gestisce i finanziamenti del nuovo istituto per la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale dell’Università di Mosca. Grazie al suo percorso formativo è anche conosciuta come ricercatrice nell’ambito dell’Intelligenza artificiale e manager in un’impresa russa di gas e petrolchimica. Fonti confidenziali ipotizzano che Putin la starebbe gradualmente preparando come eventuale successore nel 2024.

La figlia più grande, Mariya, è invece un medico, con specializzazione in endocrinologia. Coniugata con il miliardario olandese Jorrit Faassen, ha curato il più grande progetto d’investimento privato in Russia nel campo della cura del cancro. Vorontsova ha regalato a Putin il dono di due nipoti: il primo nato nel 2012 e il secondo nel 2016.